A chi è rivolto
Proprietari di fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili.
Descrizione
La presente richiesta serve per la riduzione del 50% dell’imposta municipale sugli immobili. La base imponibile dell'imposta municipale propria è costituita dal valore dell'immobile determinato ai sensi dell'articolo 5, commi 1, 3, 5 e 6 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, e dei commi 4 e 5 del presente articolo.
La base imponibile è ridotta del 50 per cento:
a) per i fabbricati di interesse storico o artistico di cui all'articolo 10 del codice di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42;
b) per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, limitatamente al periodo dell'anno durante il quale sussistono dette condizioni.
L'inagibilità o inabitabilità è accertata dall'ufficio tecnico comunale con perizia a carico del proprietario, che allega idonea documentazione alla dichiarazione. In alternativa, il contribuente ha facoltà di presentare una dichiarazione sostitutiva ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rispetto a quanto previsto dal periodo precedente. Agli effetti dell'applicazione della riduzione alla metà della base imponibile, i comuni possono disciplinare le caratteristiche di fatiscenza sopravvenuta del fabbricato, non superabile con interventi di manutenzione.
Come fare
La richiesta di inagibilità/inabitabilità compilata in ogni sua parte utilizzando la modulistica comunale, è presentata allo Sportello Unico per l'Edilizia dal proprietario dell'immobile o da chi ne ha titolo, completa di tutti gli allegati obbligatori elencati nel modello stesso.
Cosa serve
Per il servizio sono necessari:
- Modulo di richiesta compilato
- Documentazione obbligatoria elencata nel modello di richiesta
- Perizia a carico del proprietario o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
Cosa si ottiene
Attestazione di inagibilità fabbricato.
Tempi e scadenze
Lo Sportello Unico per l’Edilizia provvederà entro trenta giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta a rilasciare l’attestazione di inagibilità/inabitabilità, previa verifica di completezza della documentazione e delle dichiarazioni prodotte. In caso di permanenza dei requisiti di inabitabilità e/o inagibilità, andrà presentata annualmente apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la presenza di tale stato.
Quanto costa
Non sono previsti costi.
Documenti
Sportello unico edilizia