Autocertificazioni (dichiarazione sostitutiva di certificazione)

• Servizio attivo

A tutti i cittadini

Descrizione

Deve essere compilata di proprio pugno dal cittadino e presentata all'amministrazione ricevente senza la necessità di rivolgersi all'Ufficio che detiene i dati (ad es. ufficio anagrafe). Si possono autocertificare unicamente stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti pubblici.

• data e luogo di nascita;
  • residenza;
  • cittadinanza;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • stato di celibe, nubile, coniugato o vedovo;
  • stato di famiglia;
  • esistenza in vita;
  • nascita del figlio;
  • decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente;
  • iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;
  • appartenenza a ordini professionali;
  • titolo di studio, esami sostenuti;
  • qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;
  • tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio;
  • situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefìci di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali;
  • assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare del tributo corrisposto;
  • possesso e numero del codice fiscale, della partita I.V.A. e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria;
  • stato di disoccupazione;
  • qualità di pensionato e categoria di pensione;
  • qualità di studente;
  • qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;
  • iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
  • di non aver riportato condanne penali.
  • N.B. L'autocertificazione potrebbe non essere accettata dai privati.

Come fare

Per la redazione di autocertificazioni non è necessario utilizzare moduli predisposti dal Comune. Si tratta di moduli generici. In allegato è comunque possibile scaricarli.

E' inoltre attivo un servizio on line per la compilazione automatica delle proprie dichiarazioni. Per accedere al servizio è possibile:

Collegarsi al Portale ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) - servizio erogato direttamente da ANPR

Collegarsi al Servizio Smart ANPR - accesso tramite: SPID, CIE o CNS

Cosa serve

Occorre compilare i moduli in allegato o effettuare l'accesso tramite SPID al portale ANPR

• Essere in possesso di Spid
  • Compilare i moduli in allegato.

La dichiarazione sostitutiva di certificazione

Presa in carico

7 giorni

Marca da bollo di Euro 16.00

Uffici che erogano il servizio:

Servizi demografici (Anagrafe, Stato civile e Leva, Elettorale e Statistica)

L'Ufficio Servizi Demografici del Comune di Poggio Torriana è un servizio fondamentale per i cittadini, in quanto si occupa della gestione anagrafica della popolazione residente nel comune.

Ufficio Anagrafe

L'ufficio si occupa di cambi indirizzo, trasferimenti di residenze, ricerche storiche, convivenze di fatto.

Condizioni di servizio

Ufficio Anagrafe

Telefono: 0541/629701 int. 1-2

Fax: 0541/688098

Pec: comune.poggiotorriana@legalmail.it

Email: e.gnassi@comune.poggiotorriana.rn.it

Indirizzo: via Roma, 25 Poggio Torriana piano terra

Unità Organizzativa Responsabile

Servizi demografici (Anagrafe, Stato civile e Leva, Elettorale e Statistica)

Municipio di Poggio Berni

Via Roma Loc. Poggio Berni, 25 Poggio Torriana

Comune di Poggio Torriana, 47824

Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2