A chi è rivolto
Proprietari di immobili che intendono abbattere e/o potare piante ad alto fusto.
Descrizione
Chi intende abbattere una pianta ad alto fusto di sua proprietà, o potatura di specifiche tipologie di piante (es. quercie e platani) deve richiedere un'autorizzazione all'Ufficio Ambiente del Comune. Per quanto riguarda invece segnalazioni relative a piante situate su suolo pubblico è possibile rivolgersi anche all'Ufficio Relazioni con il Pubblico. L'abbattimento degli alberi è consentito solo nei casi comprovati di stretta necessità, come l'instabilità dell'albero, stato vegetativo compromesso, danni documentati a manufatti, necessità di lavori edili, ostacolo al deflusso delle acque, o nuova progettazione degli spazi verdi.
Come fare
La richiesta di autorizzazione per abbattimento piante e potatura, compilata in ogni sua parte utilizzando la modulistica comunale, è presentata al Comune, dal proprietario dell'immobile o da chi ne ha titolo, completa di tutti gli allegati obbligatori elencati nel modello stesso. Nella domanda è necessario indicare i dati relativi alla pianta o alle piante da abbattere (tipologia, età presunta, altezza, ecc.) e i motivi della richiesta. Dopo aver effettuato un sopralluogo, l'Ufficio valuterà se rilasciare l'autorizzazione di abbattimento. In caso di esito favorevole, l'autorizzazione verrà rilasciata entro il termine di trenta giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta.
Cosa serve
Per il servizio sono necessari:
- Modulo di richiesta compilato
- Dati relativi alla pianta o alle piante da abbattere (tipologia, età presunta, altezza, foto, ecc.)
- Motivi della richiesta
- Per i platani il privato deve inoltrare apposita comunicazione di interventi sui platani al Servizio Fitosanitario Regionale
Cosa si ottiene
Autorizzazione per abbattimento e potatura piante
Tempi e scadenze
L'autorizzazione verrà rilasciata entro 30 giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta, previa verifica della documentazione.
Quanto costa
Nessun costo previsto.
Casi Particolari
Per le querce va presentata richiesta anche per potatura delle stesse.
Per gli interventi sui platani, va inoltrata apposita comunicazione al Servizio Fitosanitario Regionale.
Documenti
Modulistica