A chi è rivolto
Proprietari di immobili e attività di servizio che necessitano di rilascio di nuova autorizzazione o di modifica di un’autorizzazione in corso di validità per edifici residenziali, abitazioni civili o attività con scarico paragonabile al residenziale che si trovano in zone non servite dalla fognatura pubblica.
Descrizione
Per scaricare in corsi idrici superficiali o di subirrigazione, i cui lavori sono stati autorizzati dal Comune, è necessario presentare richiesta di autorizzazione allo scarico. Questa viene richiesta per lo scarico delle acque reflue domestiche provenienti da insediamenti residenziali e da attività di servizio, per i quali non sia possibile l'allaccio alla pubblica fognatura. È competenza della Provincia di Rimini rilasciare l'autorizzazione per gli insediamenti produttivi.
Come fare
La richiesta di autorizzazione allo scarico, compilata in ogni sua parte utilizzando la modulistica comunale, è presentata dal proprietario dell'immobile o da chi ne ha titolo, completa di tutti gli allegati obbligatori elencati nel modello stesso. Viene precedentemente rilasciata autorizzazione ai lavori, poi a seguito della realizzazione delle opere e presentazione di adeguata comunicazione, l’autorizzazione allo scarico. L'autorizzazione allo scarico viene rilasciata entro trenta giorni lavorativi dalla presentazione della documentazione di fine lavori, previa verifica di completezza della documentazione e delle dichiarazioni prodotte, e costituisce elemento fondamentale al fine del rilascio del certificato di conformità edilizia e agibilità degli immobili. L'autorizzazione è valida 4 anni e deve essere rinnovata un anno prima della scadenza.
Cosa serve
Per il servizio sono necessari:
- Modulo di richiesta compilato
- Documentazione obbligatoria elencata nel modello di richiesta
- Certificazione di esistenza/inesistenza fognatura rilasciata da HERA
Cosa si ottiene
Autorizzazione allo scarico acque reflue domestiche.
Tempi e scadenze
L'autorizzazione ai lavori viene rilasciata entro 90 giorni, salvo sospensione dei termini per richieste di integrazioni documentali e/o di chiarimenti. L'autorizzazione allo scarico viene rilasciata entro trenta giorni lavorativi dalla presentazione della documentazione di fine lavori. È valida 4 anni e deve essere rinnovata un anno prima della scadenza.
Quanto costa
N. 3 marche da bollo da € 16,00 cad (istanza, rilascio autorizzazione lavori e rilascio autorizzazione allo scarico)
Diritti di segreteria
Diritti HERA per certificazione di esistenza/inesistenza fognatura
Diritti per ottenimento parere ARPAE
Documenti
Sportello unico edilizia