Contenuti in evidenza

Autorizzazione Paesaggistica

  • Servizio attivo

Richiedi l'autorizzazione paesaggistica per interventi in aree tutelate.


A chi è rivolto

Proprietari, possessori o detentori di immobili in zone tutelate.

Descrizione

Descrizione estesa
Per gli interventi da realizzare in zone interessate a tutela paesaggistica di cui al D.Lgs. n. 42/2004, i proprietari, possessori o detentori di immobili presentano domanda all’Amministrazione Comunale, corredata dalla documentazione necessaria, al fine del rilascio dell’autorizzazione paesaggistica o della richiesta di compatibilità paesaggistica in caso di opere già realizzate e oggetto di sanatoria. La richiesta di autorizzazione paesaggistica si suddivide in tre procedure:

PROCEDURA ORDINARIA
L’Amministrazione Comunale rilascia l’autorizzazione dopo aver acquisito il parere della Commissione Qualità Architettonica e del Paesaggio e previo parere vincolante della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna (da comunicare entro 45 giorni) secondo il procedimento stabilito dall’art. 146 del D.Lgs. n. 42/2004. L'autorizzazione è immediatamente efficace.

PROCEDURA SEMPLIFICATA
Per gli interventi elencati nell'allegato 1, al D.P.R. n. 139 del 09/07/2010, l'Amministrazione Comunale rilascia l'autorizzazione nel termine massimo di 60 giorni dal ricevimento dell’istanza (30 giorni per la verifica da parte del Comune e della Commissione Qualità Architettonica e del Paesaggio, 25 giorni per il parere vincolante della Soprintendenza, e 5 giorni per il rilascio). L’autorizzazione è immediatamente efficace.

COMPATIBILITA' PAESAGGISTICA
Per gli interventi già realizzati, ai sensi dell'art. 167 del D.Lgs. n. 42/2004, può essere richiesta solo per i seguenti interventi:

  • Per i lavori, realizzati in assenza o difformità dall'autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di superfici utili o volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati.
  • Per l'impiego di materiali in difformità dall'autorizzazione paesaggistica.
  • Per i lavori comunque configurabili quali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria ai sensi dell'articolo 3 del d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380.

L'Amministrazione Comunale si pronuncia sulla domanda entro il termine perentorio di 180 giorni, previo parere vincolante della soprintendenza da rendersi entro il termine perentorio di 90 giorni. Qualora venga accertata la compatibilità paesaggistica, il trasgressore è tenuto al pagamento di una somma equivalente al maggiore importo tra il danno arrecato e il profitto conseguito mediante la trasgressione. L'importo della sanzione pecuniaria è determinato previa perizia di stima. In caso di rigetto della domanda si applica la sanzione demolitoria.

Come fare

La richiesta di Autorizzazione Paesaggistica (ordinaria o semplificata secondo la tipologia di intervento), compilata in ogni sua parte utilizzando la modulistica comunale, completa degli allegati obbligatori elencati nel modello stesso, è presentata allo Sportello Unico per l'Edilizia dal proprietario dell'immobile o da chi ne ha titolo, contestualmente alla richiesta di Permesso di Costruire alla SCIA Differita, alla Procedura Abilitativa Semplificata (PAS) e alla CIL per la quale viene richiesto allo Sportello Unico, di provvedere all'acquisizione degli atti di assenso necessari per la realizzazione dell'intervento. Nel caso di intervento soggetto a CIL o a SCIA Ordinaria, la suddetta Autorizzazione deve essere ottenuta PRIMA della presentazione della CIL o della SCIA Ordinaria.

La richiesta di Compatibilità Paesaggistica, compilata in ogni sua parte utilizzando la modulistica comunale, completa degli allegati obbligatori elencati nel modello stesso, è presentata allo Sportello Unico per l'Edilizia dal proprietario dell'immobile o da chi ne ha titolo, contestualmente alla richiesta di Permesso di Costruire in sanatoria. Nel caso di intervento soggetto a CIL o a SCIA, la compatibilità paesaggistica deve essere ottenuta PRIMA della presentazione della CIL o della SCIA.

Cosa serve

Per il servizio sono necessari:

  • Modulo di richiesta compilato
  • Documentazione obbligatoria elencata nel modello di richiesta

Cosa si ottiene

Autorizzazione Paesaggistica

Tempi e scadenze

  • Procedura ordinaria: rilascio immediato dopo i pareri necessari.
  • Procedura semplificata: massimo 60 giorni.
  • Compatibilità paesaggistica: massimo 180 giorni.

Quanto costa

Nessun costo previsto.

Documenti

Sportello unico edilizia

Autorizzazione Paesaggistica

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Sportello Unico Edilizia

L'ufficio si occupa del controllo sull’attività edilizia privata (rilascio Permessi di costruire, controllo SCIA, vigilanza sull’attività dei cantieri, controllo comunicazioni di fine lavori, rilascio certificati di agibilità, vigilanza e repressione

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Sportello Unico Edilizia

Telefono: 0541/629701 int. 1-3-2

Fax: 0541/688098

Pec: comune.poggiotorriana@legalmail.it

Indirizzo: Via Roma, 19 loc. Torriana

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Sportello Unico Edilizia

L'ufficio si occupa del controllo sull’attività edilizia privata (rilascio Permessi di costruire, controllo SCIA, vigilanza sull’attività dei cantieri, controllo comunicazioni di fine lavori, rilascio certificati di agibilità, vigilanza e repressione

Municipio di Torriana

Via Roma, loc. Torriana, 19, Poggio Torriana

Comune di Poggio Torriana, 47824

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri