A chi è rivolto
Proprietari, possessori o detentori di immobili in zone tutelate.
Descrizione
Descrizione estesa
Per gli interventi da realizzare in zone interessate a tutela paesaggistica di cui al D.Lgs. n. 42/2004, i proprietari, possessori o detentori di immobili presentano domanda all’Amministrazione Comunale, corredata dalla documentazione necessaria, al fine del rilascio dell’autorizzazione paesaggistica o della richiesta di compatibilità paesaggistica in caso di opere già realizzate e oggetto di sanatoria. La richiesta di autorizzazione paesaggistica si suddivide in tre procedure:
PROCEDURA ORDINARIA
L’Amministrazione Comunale rilascia l’autorizzazione dopo aver acquisito il parere della Commissione Qualità Architettonica e del Paesaggio e previo parere vincolante della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna (da comunicare entro 45 giorni) secondo il procedimento stabilito dall’art. 146 del D.Lgs. n. 42/2004. L'autorizzazione è immediatamente efficace.
PROCEDURA SEMPLIFICATA
Per gli interventi elencati nell'allegato 1, al D.P.R. n. 139 del 09/07/2010, l'Amministrazione Comunale rilascia l'autorizzazione nel termine massimo di 60 giorni dal ricevimento dell’istanza (30 giorni per la verifica da parte del Comune e della Commissione Qualità Architettonica e del Paesaggio, 25 giorni per il parere vincolante della Soprintendenza, e 5 giorni per il rilascio). L’autorizzazione è immediatamente efficace.
COMPATIBILITA' PAESAGGISTICA
Per gli interventi già realizzati, ai sensi dell'art. 167 del D.Lgs. n. 42/2004, può essere richiesta solo per i seguenti interventi:
- Per i lavori, realizzati in assenza o difformità dall'autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di superfici utili o volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati.
- Per l'impiego di materiali in difformità dall'autorizzazione paesaggistica.
- Per i lavori comunque configurabili quali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria ai sensi dell'articolo 3 del d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380.
L'Amministrazione Comunale si pronuncia sulla domanda entro il termine perentorio di 180 giorni, previo parere vincolante della soprintendenza da rendersi entro il termine perentorio di 90 giorni. Qualora venga accertata la compatibilità paesaggistica, il trasgressore è tenuto al pagamento di una somma equivalente al maggiore importo tra il danno arrecato e il profitto conseguito mediante la trasgressione. L'importo della sanzione pecuniaria è determinato previa perizia di stima. In caso di rigetto della domanda si applica la sanzione demolitoria.
Come fare
La richiesta di Autorizzazione Paesaggistica (ordinaria o semplificata secondo la tipologia di intervento), compilata in ogni sua parte utilizzando la modulistica comunale, completa degli allegati obbligatori elencati nel modello stesso, è presentata allo Sportello Unico per l'Edilizia dal proprietario dell'immobile o da chi ne ha titolo, contestualmente alla richiesta di Permesso di Costruire alla SCIA Differita, alla Procedura Abilitativa Semplificata (PAS) e alla CIL per la quale viene richiesto allo Sportello Unico, di provvedere all'acquisizione degli atti di assenso necessari per la realizzazione dell'intervento. Nel caso di intervento soggetto a CIL o a SCIA Ordinaria, la suddetta Autorizzazione deve essere ottenuta PRIMA della presentazione della CIL o della SCIA Ordinaria.
La richiesta di Compatibilità Paesaggistica, compilata in ogni sua parte utilizzando la modulistica comunale, completa degli allegati obbligatori elencati nel modello stesso, è presentata allo Sportello Unico per l'Edilizia dal proprietario dell'immobile o da chi ne ha titolo, contestualmente alla richiesta di Permesso di Costruire in sanatoria. Nel caso di intervento soggetto a CIL o a SCIA, la compatibilità paesaggistica deve essere ottenuta PRIMA della presentazione della CIL o della SCIA.
Cosa serve
Per il servizio sono necessari:
- Modulo di richiesta compilato
- Documentazione obbligatoria elencata nel modello di richiesta
Cosa si ottiene
Autorizzazione Paesaggistica
Tempi e scadenze
- Procedura ordinaria: rilascio immediato dopo i pareri necessari.
- Procedura semplificata: massimo 60 giorni.
- Compatibilità paesaggistica: massimo 180 giorni.
Quanto costa
Nessun costo previsto.
Documenti
Sportello unico edilizia