A chi è rivolto
Sono ammessi a presentare una proposta progettuale gli Enti del Terzo settore con sede legale e/o amministrativa nel Comune di Poggio Torriana per la realizzazione di progetti e/o iniziative da svolgere esclusivamente nel territorio di Poggio Torriana.
Nello specifico:
- organizzazioni di volontariato;
- associazioni di promozione sociale;
- reti associative;
Descrizione
Nella prospettiva di potenziare la qualità e pluralità del sistema culturale cittadino, il Comune di Poggio Torriana, con Determina Dirigenziale n. 9 del 20/01/2026, pubblica il presente Bando Cultura POGGIOTORRIANA#2026 rivolto ai soggetti del Terzo Settore che operano nel territorio del Comune di Poggio Torriana per sollecitare la presentazione di progetti culturali volti a promuovere e arricchire l’offerta del Comune contribuendo a valorizzarne il patrimonio storico, artistico e culturale.
In particolare, gli enti del Terzo settore dovranno perseguire come obiettivi prioritari: la valorizzazione del patrimonio culturale di Poggio Torriana, il sostegno della produzione culturale e creativa nei diversi ambiti disciplinari, estendere la programmazione per tutto l’anno solare, lo stimolo al protagonismo delle organizzazioni locali no profit, l’ampliamento dell’offerta culturale della città e la diffusione nei quartieri, la partecipazione dei cittadini, l’integrazione di giovani, anziani, persone con disabilità, persone con fragilità sociale o economica nella fruizione e partecipazione a percorsi-progetti interculturali e intergenerazionali.
I progetti e/o le iniziative dovranno esclusivamente svolgersi nel territorio di Poggio Torriana e potranno già essere avviati nel gennaio 2026 o potranno avviarsi nel corso dell’anno e concludersi entro e non oltre il 30 aprile 2027.
Come fare
Le candidature potranno essere presentate a partire dalle ore 9.30 del giorno 26 gennaio alle ore 12.30 del giorno 23 febbraio 2026 solo ed esclusivamente in modalità telematica compilando il modulo online. Per procedere con la compilazione della domanda è necessario avere un'identità digitale SPID o Carta d’identità elettronica (CIE).
Cosa serve
Per la compilazione del modulo online serve aver letto attentamente l'avviso pubblico di Bando. Inoltre, occorre tenere a portata di mano:
- Codice fiscale o partita IVA dell'Organizzazione;
- I contatti (email e numero di telefono) di un referente individuato dell'Organizzazione;
- Descrizione e dettagli del Progetto;
- Descrizione delle iniziative;
- Piano Finanziario complessivo del Progetto.
Cosa si ottiene
Contributo da parte del Comune di Poggio Torriana a seguito della realizzazione di progetti culturali volti a promuovere e arricchire l’offerta del Comune.
Tempi e scadenze
I progetti pervenuti saranno valutati da una commissione tecnica che assegnerà un punteggio numerico in base ai criteri di valutazione identificati dal bando. Entro la prima metà di Marzo sarà pubblicata la graduatoria dei progetti ammessi.
Presa in carico dall’ufficio competente
Entro il 2 marzo 2026;
Graduatoria pubblicata
16 marzo 2026;
Quanto costa
Non sono previsti costi per la presentazione della richiesta online.
Accedi al servizio
Per la compilazione del Bando: