A chi è rivolto
Tutti i cittadini.
Descrizione
Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al comune, per te e i componenti della tua famiglia anagrafica, quando:
- hai cambiato abitazione all’interno dello stesso comune;
- hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
- sei rientrato in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE).
Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).
Si tratta di una residenza in una famiglia esistente se, invece, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, una coppia di fidanzati).
La comunicazione del cambio di residenza deve avvenire entro 20 giorni dalla data del trasferimento nella nuova abitazione.
Come fare
Puoi comunicare il cambio di residenza online tramite il portale ANPR oppure fissando un appuntamento con l'Ufficio Anagrafe cliccando qui.
Per effettuarlo online, vai sul sito www.anagrafenazionale.interno.it nella sezione area cittadino ed accedi all'area personale (l'accesso al portale è riservato ai titolari di identità digitale SPID, CIE, CNS). Seleziona la voce "Cambio di residenza" e "Richiedi residenza", poi scegli la tipologia di cambio di residenza (se nuova residenza o residenza in famiglia esistente). La procedura ti guiderà all’inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione.
Cosa serve
Per comunicare il cambio di residenza. assicurati di avere:
- i dati della nuova abitazione;
- i dati di coloro che già vi risiedono;
- i dati delle persone che si sono trasferite con te.
- Assenso al trasferimento di minore se il cambio di residenza/indirizzo riguarda un minore insieme ad un solo genitore.
- Titolo abitativo (rogito, contratto di affitto, di comodato, dichiarazione di disponibilità dell'alloggio firmata dal proprietario o altro documento che dimostri la legale disponibilità dell'alloggio)
- Per le persone con cittadinanza UE ed extraUE: leggere attentamente le indicazioni e l'ulteriore modulistica dettagliata da allegare
Cosa si ottiene
Dopo i controlli dell’Ufficio Anagrafe, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.
Tempi e scadenze
La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi dal ricevimento.
Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l’ufficio effettuerà le verifiche all’indirizzo di residenza dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata.
Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell’Ufficio Anagrafe.
Quanto costa
La comunicazione del cambio residenza è gratuita.
Documenti
Richieste Anagrafe
Residenza cittadini italiani: richiesta per chi proviene da fuori comune
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.