A chi è rivolto
La Cie viene rilasciata alle cittadine e ai cittadini i cui dati risultino allineati con l'Anagrafe nazionale, nei seguenti casi:
- prima richiesta di carta d'identità;
- documento di identità precedente scaduto o in scadenza (a partire da centottanta giorni prima della scadenza);
- documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato;
Descrizione
La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea.
La carta d’identità elettronica, che ha sostituito il documento cartaceo, è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare.
Consente ai cittadini italiani di viaggiare all'estero in determinati paesi (approfondimento), e permette di accedere ai servizi online erogati dalle pubbliche amministrazioni.
La Carta di Identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza anagrafica o di dimora temporanea (comunque con residenza anagrafica in un altro Comune italiano). La dimora temporanea deve essere debitamente comprovata.
La nuova Carta di identità elettronica è:
- un documento di identificazione del cittadino: consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale, quanto all’estero;
- un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi;
- uno strumento da utilizzare per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA, mediante il livello di sicurezza 3 di SPID.
I dati del titolare presenti sul documento sono:
- Comune emettitore
- Nome del titolare
- Cognome del titolare
- Luogo e data di nascita
- Sesso
- Statura
- Cittadinanza
- Immagine della firma del titolare
- Validità per l’espatrio
- Fotografia
- Immagini di 2 impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra)
- Nome e cognome del padre e della madre (nel caso di un minore)
- Codice fiscale
- Estremi dell’atto di nascita
- Indirizzo di residenza
- Comune di iscrizione AIRE (per i cittadini residenti all’estero)
- Codice fiscale sotto forma di codice a barre
È il nuovo documento di identità che viene rilasciato ai cittadini residenti al posto della vecchia carta d'identità cartacea. La CIE si potrà richiedere, solo su appuntamento, esclusivamente nella sede di Poggio Berni.
La CIE non è rilasciata allo sportello ma viene recapitata a casa del richiedente – o a indirizzo diverso – entro 6 giorni lavorativi. Nel frattempo è possibile utilizzare altro documento di riconoscimento (patente, passaporto, permesso di soggiorno, ecc.) o la ricevuta con fotografia rilasciata dall’ufficio.
ATTENZIONE: Non è possibile richiedere la carta d’identità cartacea se non per casi di reale e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
Come fare
La Carta di identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora. Il documento può essere richiesto in qualsiasi momento e la sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza.
Nel dettaglio:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 9 anni per i maggiorenni.
Cosa serve
Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di fototessera, in formato cartaceo, fatta il più recentemente possibile (ovvero, fatta non oltre i 6 mesi) secondo le norme ICAO. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. Per tutte le modalità
- Durante il processo di richiesta, verrà presa una fotografia digitale e verranno acquisite le impronte digitali del richiedente. Questi dati saranno poi inclusi nel chip elettronico della CIE.
- È consigliabile, all’atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione (non è necessario presentare altri documenti)
Cosa si ottiene
Il processo di produzione, personalizzazione e stampa del documento, che non avviene più presso la sede Comunale, bensì presso il Ministero dell'Interno e l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Pertanto, il documento d'identità elettronico viene consegnato entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta di rilascio, attraverso la spedizione all'indirizzo indicato dal titolare.
Tempi e scadenze
La consegna della CIE avviene di solito dai 7 ai 10 giorni lavorativi. Il giorno dell'appuntamento, tuttavia, verrà rilasciato un sostitutivo della Carta d'identità perfettamente valido in Italia. (Non valido però per l'espatrio).
Tempo di elaborazione
Dopo aver presentato la richiesta e completato tutte le procedure, il tempo di consegna della CIE richiede dai 7 ai 10 giorni lavorativi.
Quanto costa
Emissione nei casi di primo rilascio, deterioramento, furto e scadenza
Il costo è di € 22,00.
Emissione a seguito di smarrimento
Il costo è di € 22,00
Modalità di pagamento
Il pagamento può essere effettuato esclusivamente in contanti.
Documenti
Modulistica