A chi è rivolto
Ai cittadini italiani iscritti all'AIRE.
Attualmente per gli iscritti AIRE, il rilascio della CIE (Carta d'Identità Elettronica) è previsto solo presso i Consolati di riferimento.
Se la richiesta è presentata ad un Comune italiano, il documento verrà rilasciato in formato cartaceo, dietro presentazione di due fotografie formato tessera e di un documento valido di identità, o in possesso della carta scaduta, in cui la fotografia consenta comunque il riconoscimento.
Descrizione
La carta d'identità costituisce mezzo di identificazione dell'identità personale. Gli iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE) possono chiedere solo il rilascio della Carta d'Identità Cartacea (CIC) presso gli Uffici comunali AIRE. La carta d'identità è titolo valido per l'espatrio anche per motivi di lavoro negli stati membri dell'Unione europea e in quelli con i quali vigono, comunque, particolari accordi internazionali.
Come fare
Per richiedere la Carta d’Identità cartacea, occorre recarsi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Poggio Berni.
Cosa serve
Per richiedere il documento servono:
- Presenza all'appuntamento della persona a cui sarà rilasciata
- Documento identificativo (vecchia carta d'identità). Se smarrita portare la Denuncia e Patente o Passaporto
- Tessera Sanitaria
- Fototessera recente (non oltre 6 mesi prima) su sfondo bianco con volto scoperto
- 5,42€ in contanti
- Nel caso del minorenne presenza di entrambi i genitori con i documenti identificativi e se dovesse mancare 1 genitore compilare "Dichiarazione di assenso all'espatrio" reperibile sul sito del comune
Cosa si ottiene
Carta d'identità cartacea.
Tempi e scadenze
Il tempo medio per effettuare la richiesta della carta allo sportello è di circa 30 minuti.
Quanto costa
Il costo di emissione della Carta d'Identità Cartacea è di € 5,42, ed il pagamento deve essere effettuato esclusivamente in contanti.