Disabili: contrassegno di sosta e circolazione

• Servizio attivo

Richiedi il contrassegno per sosta e circolazione disabili se hai difficoltà di deambulazione.

Persone con difficoltà di deambulazione.

Descrizione

È un'autorizzazione che deve essere richiesta al Sindaco del proprio Comune di residenza da coloro che si trovano nella condizione di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta. Prevede il rilascio di un contrassegno che consente la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone disabili, sul territorio nazionale e negli Stati membri dell'Unione Europea (ai sensi dell'art. 381 del D.P.R. 495/92 come modificato dal D.P.R. 151/2012 e dell'art. 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104).

L'autorizzazione può essere permanente o temporanea, in relazione a quanto stabilito dal certificato rilasciato dall'ASL di appartenenza o dal verbale di Commissioni mediche che devono sempre attestare la impedita o ridotta capacità deambulatoria.

Come fare

Presentarsi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico con la documentazione necessaria.

Per l'accesso al servizio sono necessari:

• Certificato rilasciato dall’ASL di appartenenza che attesti le condizioni di deambulazione sensibilmente ridotte, oppure verbale di valutazione della L.104/92 nel quale sono indicate le impedite o ridotte capacità motorie.
  • 1 fototessera recente.
  • 2 marche da bollo da 16 euro, SOLO se si tratta del rilascio di contrassegno TEMPORANEO.
  • Documento di identità valido.

Contrassegno di sosta e circolazione per disabili

Tempi e scadenze

Variabili in base alla tipologia di autorizzazione e alla documentazione presentata.

2 marche da bollo da 16 euro solo per permessi con validità minore di 5 anni.

Uffici che erogano il servizio:

URP – Ufficio Relazioni con il pubblico

Ufficio Relazioni con il Pubblico si occupa di gestire le relazioni tra l'amministrazione e il pubblico, fornendo informazioni, assistenza e risposte alle richieste dei cittadini.

Responsabili:

Rinnovo

Permesso scaduto che valeva 5 anni

E' necessario che il disabile si presenti, all’Ufficio relazioni con il pubblico con la seguente documentazione:

• un certificato del medico di famiglia che attesti il persistere delle condizioni di deambulazione ridotta.
    (è fondamentale che il certificato del medico riporti espressamente la seguente dicitura: “persistono le condizioni di deambulazione sensibilmente ridotta, attestate al momento del rilascio”);
  • 1 fototessera recente;
  • documento di identità valido.

Permesso scaduto che valeva meno di 5 anni

E' necessario rivolgersi nuovamente all’Azienda Usl e ripetere la procedura come se si trattasse di primo rilascio.

Smarrimento o furto del contrassegno

L'invalido o altra persona da lui incaricata deve provvedere a denunciare il furto o lo smarrimento ai Carabinieri. Dopodichè viene seguita la stessa procedura prevista per il primo rilascio. Non è dunque necessaria la certificazione medica perché già presente agli atti dell’Ufficio relazioni con il pubblico, ma sono necessarie nuovamente 2 fototessere attuali e le eventuali 2 marche da bollo da 16 euro (solo se si tratta di contrassegno temporaneo).

Condizioni di servizio

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Telefono: 0541/629701 int. 1-1

Pec: comune.poggiotorriana@legalmail.it

Email: urp@comune.poggiotorriana.rn.it

Email: v.circelli@comune.poggiotorriana.rn.it

Indirizzo: Via Roma 25 Poggio Torriana piano terra

Indirizzo: Via Roma 21/g Poggio Torriana piano terra

Unità Organizzativa Responsabile

URP – Ufficio Relazioni con il pubblico

Municipio di Torriana

Via Roma, loc. Torriana, 19, Poggio Torriana

Comune di Poggio Torriana, 47824

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2