A chi è rivolto
Proprietari di immobili o aventi titolo che intendono collocare insegne pubblicitarie.
Descrizione
La collocazione di cartelli e di altri mezzi pubblicitari lungo le strade o in vista di esse è soggetta in ogni caso ad autorizzazione da parte dell'ente proprietario della strada nel rispetto del Nuovo Codice della Strada. All'interno dei centri abitati la competenza è dei comuni, salvo il preventivo nulla osta tecnico dell'ente proprietario se la strada è statale, regionale o provinciale.
Come fare
La richiesta di autorizzazione di insegna di esercizio e altri mezzi pubblicitari, compilata in ogni sua parte utilizzando la modulistica comunale, è presentata allo Sportello Unico per l'Edilizia dal proprietario dell'immobile o da chi ne ha titolo, completa di tutti gli allegati obbligatori elencati nel modello stesso. Lo Sportello Unico per l’Edilizia provvederà entro trenta giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta a rilasciare l'autorizzazione, previa verifica di conformità e completezza della documentazione e delle dichiarazioni prodotte.
Per il ritiro dell'autorizzazione occorre una marca da bollo. Una volta completati i lavori, dovrà essere presentata dal richiedente, utilizzando la modulistica comunale, specifica comunicazione di fine lavori, completa della documentazione obbligatoria elencata nel modello stesso.
Cosa serve
Per il servizio sono necessari:
- Modulo di richiesta compilato
- Documentazione obbligatoria elencata nel modello di richiesta
- Marca da bollo per il ritiro dell'autorizzazione
Cosa si ottiene
Autorizzazione per installazione insegne e mezzi pubblicitari.
Tempi e scadenze
L'autorizzazione viene rilasciata entro 30 giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta.
Quanto costa
Costo di una marca da bollo.
Documenti
Sportello unico edilizia