A chi è rivolto
Proprietari di immobili o aventi titolo che intendono collocare insegne pubblicitarie e/o preinsegne.
Descrizione
La collocazione di cartelli e di altri mezzi pubblicitari lungo le strade o in vista di esse è soggetta in ogni caso ad autorizzazione da parte dell'ente proprietario della strada nel rispetto del Nuovo Codice della Strada. All'interno dei centri abitati la competenza è dei comuni, salvo il preventivo nulla osta tecnico dell'ente proprietario se la strada è statale, regionale o provinciale.
Come fare
L’installazione di un mezzo pubblicitario, è soggetta a segnalazione certificata di inizio attività da presentare allo Sportello Unico per le Attività Produttive dell’Unione dei Comuni Valle del Marecchia. La SCIA si presenta esclusivamente per via telematica, attraverso la piattaforma "SuapER" Accesso Unitario.
Analoga comunicazione dovrà essere presentata in caso di cessazione.
In caso di esposizione di messaggi pubblicitari non soggette ad autorizzazione, è necessario compilare la comunicazione di occupazione/esposizione, e presentarla al Servizio Fiscalità Locale.
La SCIA per l'installazione di un mezzo pubblicitario dovrà essere corredata dai seguenti elaborati:
a) l'esatta indicazione dei punti di installazione dei mezzi pubblicitari che si intendono installare in planimetria e in altimetria;
b) la rappresentazione grafica del mezzo pubblicitario, con l'indicazione del messaggio pubblicitario, delle misure, dei materiali e dei colori proposti;
c) fotografie dello stato di fatto dell'area e/o fabbricato in cui si intende installare il mezzo pubblicitario;
d) inserimento grafico del mezzo pubblicitario nell'area o sul fabbricato.
Cosa serve
Per il servizio sono necessari:
- Spid, Cie, CNS, firma digitale. I requisiti e le condizioni previste dalla normativa specifica per l'esercizio dell'attività sono indicati nel modello on line da utilizzare per l'invio della SCIA/Istanza.
Cosa si ottiene
Autorizzazione per installazione insegne e mezzi pubblicitari.
Tempi e scadenze
L'autorizzazione viene rilasciata entro 30 giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta.
Quanto costa
Diritti di segreteria.
Diritti d'istruttoria (SUAP)
(Eventuali) diritti di segreteria per Nulla Osta/Autorizzazione provinciale
Casi Particolari
Per insegne/preinsegne su strade provinciali e/o visibili da strade provinciali è necessario ottenere apposito Nulla Osta (se entro il centro abitato) o Autorizzazione Provinciale (se all’esterno del centro abitato).
Documenti
Sportello unico edilizia