Contenuti in evidenza

Lotta alla zanzara tigre

  • Servizio attivo

Il Comune di Poggio Torriana attua un programma di trattamenti di disinfestazione contro la zanzara tigre a cura della ditta Anthea Srl, in collaborazione con il Raggruppamento provinciale delle guardie giurate ecozoofile.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini, ed ai soggetti pubblici e privati, proprietari, affittuari, o che comunque abbiano l'effettiva disponibilità di aree all'aperto dove esistano o si possano creare raccolte d'acqua meteorica o di altra provenienza.

Descrizione

Il Comune di Poggio Torriana attua un programma di trattamenti di disinfestazione contro la zanzara tigre a cura della ditta Anthea Srl, in collaborazione con il Raggruppamento provinciale delle guardie giurate ecozoofile.

Interventi di disinfestazione su suolo pubblico
Gli interventi vengono effettuati con specifici prodotti antilarvali in tutti i pozzetti, caditoie e bocche di lupo che si trovano sulle aree pubbliche. Vengono effettuati sei trattamenti nel periodo estivo fino a ottobre.

Ritiro del kit antilarvale
Le boccette di prodotto antivirale possono essere ritirate negli Uffici Relazioni con il Pubblico dei municipi di Poggio Berni e Torriana o presso le farmacie e parafarmacie presenti sul territorio comunale.

Cosa possono fare i cittadini
La lotta alla zanzara tigre non può avere esiti positivi senza un attivo coinvolgimento della popolazione. I siti a rischio di infestazione da zanzara tigre nelle aree pubbliche sono infatti solo il 20-30% del totale. Il rimanente 70-80% delle zone a rischio è di proprietà privata. E' quindi necessario che i cittadini mettano in atto misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di loro competenza.

Riferimenti e allegati
Per avere maggiori informazioni chiamare il Numero Verde 800 033 033 del Servizio sanitario regionale, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 18:00 e il sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:00. Gli operatori, se necessario, possono mettersi in contatto con i Dipartimenti di sanità pubblica dell’Azienda Usl. Oppure ci si può rivolgere al proprio comune di residenza. Infine, per un maggiore aiuto alla lotta, si consiglia di scaricare l’applicazione ZAnzaRER. Per maggiori informazioni: www.zanzaratigreonline.it

Come fare

L'Amministrazione comunale distribuisce un kit antilarvale che può essere ritirato gratuitamente:

  • presso lo Sportello al Cittadino;
  • presso le farmacie e parafarmacie di Santarcangelo;
  • sotto i portici del Municipio in alcune date specifiche.

Come utilizzare il prodotto antilarvale distribuito da Anthea

  • Il prodotto va applicato regolarmente da marzo a ottobre ogni 2-4 settimane a seconda delle temperature e della pulizia dell'acqua e in caso di piogge persistenti.
  • Applicare direttamente in tombini, bocche di lupo, sottovasi nelle seguenti dosi: 1 compressa di prodotto in ogni tombino/caditoia domestica (aree cortilizie), in accordo con il carico di sostanza organica presente. 1/2 compressa di prodotto in ogni sottovaso.
  • Il trattamento va ripetuto subito dopo ogni evento piovoso.
  • Il prodotto non colpisce le zanzare adulte ed è quindi inutile utilizzarlo in zone diverse dai piccoli ristagni d'acqua.

Cosa possono fare i cittadini all'interno delle loro proprietà

La lotta alla zanzara tigre non può avere esiti positivi senza un attivo coinvolgimento della popolazione. I siti a rischio di infestazione da zanzara tigre nelle aree pubbliche sono infatti solo il 20-30% del totale. Il rimanente 70-80% delle zone a rischio è di proprietà privata. E' quindi necessario che i cittadini mettano in atto misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di loro competenza.

L’esecuzione di trattamenti adulticidi effettuati con qualsiasi modalità operativa negli spazi privati deve essere comunicata almeno 5 giorni prima del trattamento, attraverso il modulo “Comunicazione di disinfestazione adulticida contro la zanzara e altri insetti di interesse pubblico anche tramite utilizzo di impianti automatici di distribuzione dei prodotti contro le zanzare" (Allegato 1.7 bis). Il modulo va inviato all’indirizzo urp@comune.poggiotorriana.rn.it  oppure all'indirizzo urp@comune.poggiotorriana.rn.it ; va altresì inviato al Servizio Igiene Sanità Pubblica del Dipartimento Sanità Pubblica dell’Ausl della Romagna, Ambito di Rimini (via Coriano 38 – ip.rn.dsp@pec.auslromagna.it o igienepubblica.rn@auslromagna.it.

La ditta specializzata incaricata di effettuare il trattamento con attrezzature mobili, ovvero il proprietario/conduttore in caso di interventi eseguiti personalmente, anche con impianti fissi automatici, deve sottoscrivere anche la "Dichiarazione di trattamento contro gli adulti di zanzara" (Allegato 1.7 ter) e disporre con congruo anticipo (almeno 48 ore prima) l’affissione di appositi avvisi (secondo il modello Allegato 1.7 quater) al fine di garantire la massima trasparenza e informazione alla popolazione interessata.

I comportamenti corretti da adottare:

  • trattare regolarmente con prodotti larvicidi (in base alle indicazioni riportate in etichetta, da 7 gg a 4 settimane a seconda del tipo di prodotto) i tombini e le zone di scolo e ristagno;
  • eliminare i sottovasi e, ove non sia possibile, evitare il ristagno di acqua al loro interno;
  • verificare che le grondaie siano pulite e non ostruite;
  • coprire le cisterne e tutti i contenitori dove si raccoglie l’acqua piovana con coperchi ermetici, teli o zanzariere ben tese;
  • tenere pulite fontane e vasche ornamentali, eventualmente introducendo pesci rossi che sono predatori delle larve di zanzara tigre.

Cosa non fare:

  • accumulare copertoni e altri contenitori che possono raccogliere anche piccole quantità di acqua stagnante;
  • lasciare che l’acqua ristagni sui teli utilizzati per coprire cumuli di materiale e legna;
  • lasciare gli annaffiatoi e i secchi con l’apertura verso l’alto;
  • lasciare le piscine gonfiabili e altri giochi pieni di acqua per più giorni;
  • svuotare nei tombini i sottovasi o altri contenitori.

Cosa serve

Per fare la richiesta serve:

  • Per il ritiro del kit antilarvale è sufficiente indicare l'indirizzo di residenza.
  • Per effettuare trattamenti adulticidi nelle proprietà private occorre compilare e inviare apposita modulistica.

Cosa si ottiene

Il kit antilarvale e/o la possibilità di effettuare trattamenti adulticidi nelle proprietà private.

Tempi e scadenze

Il kit viene distribuito in tempo reale.

L’esecuzione di trattamenti adulticidi effettuati con qualsiasi modalità operativa negli spazi privati deve essere comunicata almeno 5 giorni prima del trattamento.

L’affissione di appositi avvisi per garantire la massima trasparenza e informazione alla popolazione interessata rispetto allo svolgimento di trattamenti adulticidi deve essere effettuata almeno 48 ore prima.

Quanto costa

Nessun costo.

Documenti

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Ambiente

L'ufficio Ambiente si occupa di autorizzazioni abbattimento alberi, compostaggio, lotta zanzara tigre, Hera e bilancio ambientale.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Telefono: 0541/629701 int. 1-1

Fax: 0541/688098

Pec: comune.poggiotorriana@legalmail.it

Email: urp@comune.poggiotorriana.rn.it

Email: v.circelli@comune.poggiotorriana.rn.it

Indirizzo: Via Roma 25 loc. Poggio Berni Poggio Torriana piano terra

Indirizzo: Via Roma 19 loc. Torriana Poggio Torriana piano terra

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Ambiente

L'ufficio Ambiente si occupa di autorizzazioni abbattimento alberi, compostaggio, lotta zanzara tigre, Hera e bilancio ambientale.

Municipio di Torriana

Via Roma, loc. Torriana, 19, Poggio Torriana

Comune di Poggio Torriana, 47824

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/05/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri