A chi è rivolto
Proprietari di edifici residenziali privati che necessitano di mettere in esercizio ascensori, montacarichi o piattaforme elevatrici per disabili.
Descrizione
La messa in esercizio (prima utilizzazione) di ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici per disabili in edifici residenziali privati è soggetta a comunicazione all’Ufficio Edilizia Privata. La comunicazione va presentata entro 10 giorni dalla data della dichiarazione di conformità dell'impianto, rilasciata dall'installatore e/o costruttore dopo l'esame finale.
L’Ufficio Edilizia Privata assegna all'impianto, entro 30 giorni dalla richiesta, un numero di matricola e lo comunica al proprietario, o legale rappresentante, che ne dà notizia al soggetto competente per l'effettuazione delle visite periodiche. Anche in caso di "modifiche costruttive" il proprietario deve inviare, dopo l'adeguamento dell'impianto, una comunicazione di messa in esercizio per la parte modificata o sostituita.
Come fare
Il proprietario dell’impianto o il legale rappresentante deve presentare all’Ufficio Edilizia Privata la comunicazione di messa in esercizio, utilizzando la modulistica comunale disponibile in allegato, in cui sono riportati:
- Indirizzo dello stabile in cui è collocato l'impianto
- Velocità, portata, corsa, numero di fermate, tipo di azionamento
- Nominativo o ragione sociale dell'installatore dell'ascensore o del costruttore dei montacarichi e delle piattaforme elevatrici per disabili
- Indicazione della ditta cui il proprietario ha affidato la manutenzione dell'impianto (deve trattarsi di ditta abilitata ai sensi della L. 46/90)
- Indicazione del soggetto incaricato di effettuare le ispezioni periodiche sull'impianto
- Comunicazione di accettazione dell'incarico da parte della ditta incaricata delle ispezioni
- Copia della dichiarazione di conformità rilasciata dall'installatore e/o costruttore al momento dell'esame finale
In caso di modifiche apportate all'impianto è necessario presentare la comunicazione di modifiche costruttive, utilizzando la modulistica comunale disponibile in allegato.
Cosa serve
Per il servizio sono necessari:
- Modulo di richiesta compilato
- Dichiarazione di conformità dell'impianto
- Documentazione relativa all'installatore e alla ditta di manutenzione
- Documentazione relativa alle ispezioni periodiche
Cosa si ottiene
Numero di matricola per l'impianto e autorizzazione alla messa in esercizio.
Tempi e scadenze
L'Ufficio Edilizia Privata assegna all'impianto un numero di matricola entro 30 giorni dalla richiesta. La comunicazione di messa in esercizio deve essere presentata entro 10 giorni dalla dichiarazione di conformità dell'impianto.
Quanto costa
Nessun costo previsto.
Documenti
Sportello unico edilizia