Contenuti in evidenza

Richiedere la cremazione del defunto

  • Servizio attivo

La cremazione è il procedimento attraverso il quale, dopo il rito funebre, si riduce il feretro in cenere


A chi è rivolto

Familiari o persone aventi diritto che desiderano richiedere la cremazione di un defunto, in conformità con la normativa vigente.

Descrizione

La cremazione è il procedimento attraverso il quale, dopo il rito funebre, si riduce il feretro in cenere. È possibile ricorrere alla cremazione anche per i resti mortali recuperati a seguito di esumazione o estumulazione.

Dopo la cremazione, le ceneri, raccolte all'interno dell’urna cineraria, possono essere tumulate, affidate o disperse, secondo specifiche e distinte autorizzazioni (vedi scheda Affido o dispersione delle ceneri).

Come fare

Chi intende avvalersi della cremazione dovrà presentare la domanda di autorizzazione alla cremazione e al trasporto di cadavere/resti mortali (vedi modulo allegato) e munirsi di n. 2 marche da bollo del valore di EURO 16,00 e recarsi presso l’ufficio di Stato Civile del Comune di residenza.

Cosa serve

Chi intende avvalersi della cremazione, ha le seguenti possibilità :

  • • affidare la propria volontà al coniuge o, in assenza, ai familiari più prossimi (in questo caso non c'è bisogno di alcun atto scritto)
  • • esprimere la volontà di avvalersi della cremazione nel testamento
  • • iscriversi ad una ditta o società riconosciuta che si interesserà della pratica
  • Gli oneri per la cremazione e i servizi connessi, sono a carico del cittadino (solo in caso di indigenza del defunto, le spese possono essere sostenute dal comune di ultima residenza nei limiti delle ordinarie disponibilità di bilancio).

Cosa si ottiene

Autorizzazione per la cremazione della salma

Tempi e scadenze

La richiesta va effettuata prima della cremazione e deve essere completata entro i termini previsti per le pratiche funebri.

La cremazione viene autorizzata una volta verificata la documentazione e completata la procedura

Quanto costa

Due marche da bollo del valore di EURO 16,00.

Documenti

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Stato civile e leva militare

L'ufficio si occupa di denunce di nascita, pubblicazioni e atti di matrimonio, nonché di fornire informazioni inerenti l'uso delle sale adibite alle celebrazioni di matrimoni, pratiche di cittadinanza, separazioni e divorzi e elenchi di leva militare.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Valentina Circelli

Telefono: 0541/629701 int.1-1

Fax: 0541/688098

Email: v.circelli@comune.poggiotorriana.rn.it

Indirizzo: via Roma loc. Poggio Berni, 25

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Stato civile e leva militare

L'ufficio si occupa di denunce di nascita, pubblicazioni e atti di matrimonio, nonché di fornire informazioni inerenti l'uso delle sale adibite alle celebrazioni di matrimoni, pratiche di cittadinanza, separazioni e divorzi e elenchi di leva militare.

Municipio di Poggio Berni

Via Roma Loc. Poggio Berni, 25 Poggio Torriana

Comune di Poggio Torriana, 47824

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/04/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri