Contenuti in evidenza

Richiesta estratto di morte

  • Servizio attivo

Estratto di morte per deceduti nel territorio comunale, residenti nel Comune al momento del decesso, deceduti all'estero se l'atto di morte è trascritto nei registri dell'ente.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a cittadini italiani e stranieri, enti pubblici, studi legali e notai che necessitano di estratti relativi ai decessi avvenuti nel Comune.

L’estratto per riassunto dell’atto di morte viene rilasciato se l'atto è stato formato presso il Comune di Poggio Torriana:

  • decesso avvenuto a Poggio Torriana;

decesso avvenuto in altro Comune ma trascritto nei Registri di Stato Civile di Poggio Torriana (quando la persona deceduta era residente a Poggio Torriana al momento della morte).

Descrizione

L’estratto per riassunto dell’atto di morte serve per dimostrare l’avvenuto decesso, il luogo e la data della morte. Si differenzia dal certificato di morte in quanto riporta tutte le notizie presenti nell’atto di morte (per es. l’ora del decesso).

Come fare

Per richiedere l’estratto per riassunto dell’atto di morte presso l'ufficio comunale previo appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi munito di un documento di identità in corso di validità;

tramite PEC (Posta Elettronica Certificata), segui le indicazioni di seguito:

 

  • Nella PEC, indica chiaramente che desideri richiedere l’estratto per riassunto dell’atto di morte.
  • Fornisci tutte le informazioni richieste nel corpo della PEC, come il nome completo del deceduto e la data di decesso..
  • Allega una copia del tuo documento d'identità valido.
  • Includi una motivazione adeguata per la richiesta dell’estratto per riassunto dell’atto di morte.
  • Segui le istruzioni specifiche fornite dal Comune per le richieste di documenti tramite PEC.

Riceverai l’estratto per riassunto dell’atto di morte tramite PEC o potrebbe essere richiesto di ritirarlo personalmente presso l'ufficio comunale.

Cosa serve

Per richiedere l'estratto per riassunto dell’atto di morte è obbligatorio presentare un documento d'identità in corso di validità.

I documenti d'identità accettati di solito includono:

  • Carta d'identità
  • Passaporto
  • Patente di guida
  • Permesso di soggiorno

NB. È importante notare che potrebbe essere necessario fornire documenti aggiuntivi o prove della tua relazione con il defunto, come un documento di identità, un atto di parentela o una delega, se sei un delegato degli eredi.

  • Carta d'identità: La carta d'identità rilasciata dalle autorità competenti del paese di residenza è un documento comunemente accettato per la verifica dell'identità.
  • Passaporto: Il passaporto è un documento di identità riconosciuto a livello internazionale e può essere accettato come prova di identità.
  • Patente di guida: La patente di guida, sebbene principalmente un documento per la guida, può essere accettata come documento d'identità valido in alcuni casi.
  • Permesso di soggiorno: Nel caso di cittadini stranieri residenti nel paese, il permesso di soggiorno può essere richiesto come documento di identità.

Cosa si ottiene

Estratto per riassunto dell'atto di morte.

Tempi e scadenze

I tempi medi di elaborazione e consegna del certificato variano da 1 a 15 giorni. Non è prevista scadenza.

15 giorni

Elaborazione del certificato

Tempi medi di elaborazione variano mediamente tra 1 e 15 giorni

Quanto costa

Nessun costo previsto

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Stato civile e leva militare

L'ufficio si occupa di denunce di nascita, pubblicazioni e atti di matrimonio, nonché di fornire informazioni inerenti l'uso delle sale adibite alle celebrazioni di matrimoni, pratiche di cittadinanza, separazioni e divorzi e elenchi di leva militare.

Responsabili:

Ulteriori informazioni

È importante notare che potrebbe essere necessario fornire documenti aggiuntivi o prove della tua relazione con il defunto, come un documento di identità, un atto di parentela o una delega, se sei un delegato degli eredi.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Telefono: 0541/629701 int. 1-2

Fax: 0541/688098

Pec: comune.poggiotorriana@legalmail.it

Email: e.gnassi@comune.poggiotorriana.rn.it

Email: g.rinaldi@comune.poggiotorriana.rn.it

Indirizzo: via Roma, 25 Poggio Torriana piano terra

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Anagrafe

L'ufficio si occupa della gestione della popolazione residente attraverso le iscrizioni, le variazioni e le cancellazioni riguardanti la posizione delle singole persone, delle famiglie e delle convivenze anagrafiche.

Municipio di Poggio Berni

Via Roma Loc. Poggio Berni, 25 Poggio Torriana

Comune di Poggio Torriana, 47824

Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/05/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri