A chi è rivolto
Il certificato può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse e sia a conoscenza del nominativo dei coniugi, della data e del luogo della celebrazione del matrimonio, in virtù della pubblicità dei registri dello stato civile, prevista dall’art.450 del codice civile.
Il certificato è rilasciato solo nei seguenti casi:
- per matrimonio celebrato nel territorio comunale;
- per matrimonio celebrato altrove, ma trascritto nei registri di stato civile del Comune (di norma questo avviene se uno dei coniugi era residente nel Comune al momento del matrimonio).
Descrizione
Il certificato di matrimonio è un documento ufficiale emesso dal Comune che attesta l'avvenuto matrimonio tra due persone.
Il certificato di matrimonio è il documento di stato civile che attesta l’unione tra due persone e riporta le notizie dell’atto di matrimonio, cioè nome, cognome, data e luogo di nascita degli sposi, più la data e il luogo di celebrazione del matrimonio.
A differenza dell’estratto di matrimonio, nel certificato non vengono riportate le annotazioni marginali (es. convenzioni matrimoniali, separazioni, divorzi, ecc.).
Come fare
Per richiedere il certificato di matrimonio presso l'ufficio comunale o tramite PEC (Posta Elettronica Certificata), segui le indicazioni di seguito:
Presso l'ufficio comunale:
- Richiedi il modulo di richiesta del certificato di matrimonio.
- Compila accuratamente il modulo, fornendo tutte le informazioni richieste, come i nomi completi dei coniugi e la data del matrimonio.
- Presenta un documento d'identità valido come la carta d'identità, il passaporto o la patente di guida.
- Includi la motivazione della richiesta, specificando il motivo per cui stai richiedendo il certificato di matrimonio.
- Dopo aver completato la procedura, riceverai il certificato di matrimonio direttamente dall'ufficio comunale.
Tramite PEC:
- Invia una PEC all'indirizzo specificato dal Comune per le richieste di documenti.
- Nella PEC, indica chiaramente che desideri richiedere il certificato di matrimonio.
- Fornisci tutte le informazioni richieste nel corpo della PEC, come i nomi completi dei coniugi e la data del matrimonio.
- Allega una copia del tuo documento d'identità valido.
- Includi una motivazione adeguata per la richiesta del certificato di matrimonio.
- Segui le istruzioni specifiche fornite dal Comune per le richieste di documenti tramite PEC.
- Riceverai il certificato di matrimonio tramite PEC o potrebbe essere richiesto di ritirarlo personalmente presso l'ufficio comunale.
Cosa serve
Per richiedere il certificato di matrimonio è richiesto di fornire un documento di identità del richiedente in corso di validità.
Questo documento di identità deve essere un documento ufficiale riconosciuto dallo Stato, tra cui:
- Carta d'identità: La carta d'identità rilasciata dalle autorità competenti del paese di residenza è un documento comunemente accettato per la verifica dell'identità.
- Passaporto: Il passaporto è un documento di identità riconosciuto a livello internazionale e può essere accettato come prova di identità.
- Patente di guida: La patente di guida, sebbene principalmente un documento per la guida, può essere accettata come documento d'identità valido in alcuni casi.
Cosa si ottiene
Certificato di matrimonio
Tempi e scadenze
Non è prevista scadenza
Elaborazione del certificato
I tempi medi di elaborazione e consegna del certificato variano da 1 a 15 giorni.
Quanto costa
Nessun costo previsto.