Richiesta certificato di nascita
-
Servizio attivo
Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello.
A chi è rivolto
Per chiedere atti di cui si è titolari, atti di propri figli minori o atti di persone terze, dai quali si è stati delegati o per i quali c’è una specifica motivazione a supporto della richiesta.
Descrizione
Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello.
Il certificato di nascita serve per certificare nome, cognome, data e luogo di nascita di un cittadino. Può essere rilasciato se il relativo atto di nascita risulta registrato presso il Comune e ciò avviene:
- per nascite avvenute e/o dichiarate sul territorio comunale
- per nascite avvenute altrove, ma trascritte nei registri di Stato Civile del Comune
E' un documento in cui sono presenti i dati minimi per descrivere e attestare la nascita di una persona (nome, cognome, data e Comune di nascita).
Come fare
Se desideri richiedere un certificato di nascita presso il comune, hai due opzioni:
- Richiesta di persona presso l'ufficio anagrafe: Puoi recarti personalmente presso l'ufficio anagrafe del comune. Assicurati di verificare gli orari di apertura dell'ufficio e porta con te un documento di identità valido. All'ufficio anagrafe potrai compilare un modulo di richiesta e fornire i dati necessari per ottenere il certificato di nascita.
- Richiesta tramite PEC (Posta Elettronica Certificata): La PEC è un sistema di posta elettronica che ha valore legale equiparato a una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Cosa serve
Il certificato di nascita può essere richiesto da chiunque abbia un legittimo interesse e sia in possesso delle informazioni necessarie, come nome, cognome, data e luogo di nascita del soggetto.
Per i nati dopo il 1° luglio 1997 il certificato di nascita deve essere richiesto nel comune dove l'atto è stato formato:
- Nel comune dove è avvenuto l'evento;
- Nel comune di residenza della madre al momento del parto;
- Nel comune di residenza del padre se diverso, da quello della madre.
- Documento di identità del richiedente in corso di validità.
Cosa si ottiene
Richiedendo il certificato di nascita, ottieni un documento ufficiale emesso dall'ufficio anagrafe o dal comune competente che attesta l'avvenuta nascita di una persona. Il certificato di nascita contiene informazioni essenziali, tra cui:
- Nome e cognome della persona nata.
- Data di nascita.
- Comune di nascita.
- Eventuali annotazioni aggiuntive, come il nome dei genitori.
Tempi e scadenze
Nessuna scadenza
Elaborazione del certificato
Tempi medi di elaborazione variano mediamente tra 1 e 15 giorni
Quanto costa
Il certificato non è a pagamento (non sono previsti né la marca di bollo, né i diritti di Segreteria).