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Richiesta copia integrale atto di nascita

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Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate dallo sportello fisico dell'Ente.


A chi è rivolto

La copia integrale dell'atto di nascita può essere richiesta per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, presso il Comune ove cui è  stato formato l'atto di nascita o dove è stato trascritto.

Per i nati dopo  il 1° luglio 1997 la copia integrale dell'atto di nascita deve essere  richiesta nel Comune dove l'atto è stato formato:

  1. Nel comune dove è avvenuto l'evento;
  2. Nel comune di residenza della madre al momento del parto;

Descrizione

Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate dallo sportello fisico dell'Ente.
Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, la Copia integrale dell’atto di nascita

La copia integrale è la fotocopia autenticata (copia conforme) dell’atto conservato presso il Comune, dove è riportata qualsiasi annotazione presente nella pagina del registro originale di Stato civile. Può essere richiesta solo con adeguata motivazione.

Come fare

Per richiedere la copia integrale dell’atto di nascita presso l'ufficio comunale previo appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi munito di un documento di identità in corso di validità;

tramite PEC (Posta Elettronica Certificata), segui le indicazioni di seguito:

  • Invia una PEC all'indirizzo del Comune comune.poggiotorriana@legalmail.it
  • Nella PEC, indica chiaramente che desideri richiedere la copia integrale dell’atto di nascita.
  • Fornisci tutte le informazioni richieste nel corpo della PEC, come il nome completo del cittadino e la data/luogo di nascita.
  • Allega una copia del tuo documento d'identità valido.
  • Includi una motivazione adeguata per la richiesta della copia integrale dell’atto di nascita.
  • Segui le istruzioni specifiche fornite dal Comune per le richieste di documenti tramite PEC.
  • Riceverai la copia integrale dell’atto di nascita tramite PEC o potrebbe essere richiesto di ritirarlo personalmente presso l'ufficio comunale.

Cosa serve

Per richiedere la copia integrale dell’atto di morte è richiesto di fornire un documento di identità del richiedente in corso di validità. Questo documento di identità deve essere un documento ufficiale riconosciuto dallo Stato, tra cui::

  • Carta d'identità: La carta d'identità rilasciata dalle autorità competenti del paese di residenza è un documento comunemente accettato per la verifica dell'identità.
  • Passaporto: Il passaporto è un documento di identità riconosciuto a livello internazionale e può essere accettato come prova di identità.
  • Patente di guida: La patente di guida, sebbene principalmente un documento per la guida, può essere accettata come documento d'identità valido in alcuni casi.
  • Permesso di soggiorno: Nel caso di cittadini stranieri residenti nel paese, il permesso di soggiorno può essere richiesto come documento di identità.

Cosa si ottiene

Copia integrale atto di nascita

Tempi e scadenze

I tempi medi di elaborazione e consegna del certificato variano da 1 a 15 giorni. Non è prevista scadenza.

30 giorni

Elaborazione e consegna del certificato

I tempi medi per l'elaborazione del certificato varia tra 15 e 30 giorni.

Quanto costa

La copia integrale non è a pagamento (non sono previsti né la marca di bollo, né i diritti di Segreteria).

Documenti

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Anagrafe

L'ufficio si occupa della gestione della popolazione residente attraverso le iscrizioni, le variazioni e le cancellazioni riguardanti la posizione delle singole persone, delle famiglie e delle convivenze anagrafiche.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Telefono: 0541/629701 int. 1-2

Fax: 0541/688098

Pec: comune.poggiotorriana@legalmail.it

Email: e.gnassi@comune.poggiotorriana.rn.it

Email: g.rinaldi@comune.poggiotorriana.rn.it

Indirizzo: via Roma, 25 Poggio Torriana piano terra

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Anagrafe

L'ufficio si occupa della gestione della popolazione residente attraverso le iscrizioni, le variazioni e le cancellazioni riguardanti la posizione delle singole persone, delle famiglie e delle convivenze anagrafiche.

Municipio di Poggio Berni

Via Roma Loc. Poggio Berni, 25 Poggio Torriana

Comune di Poggio Torriana, 47824

Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/05/2025

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