Richiesta estratto di matrimonio
-
Servizio attivo
Il servizio consente di richiedere e ottenere, per se stessi o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, l'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a cittadini italiani e stranieri, enti pubblici, studi legali e notai che necessitano di estratti relativi a matrimoni avvenuti nel Comune.
L’estratto di matrimonio è rilasciato solo nei seguenti casi:
- per matrimonio celebrato nel territorio comunale;
per matrimonio celebrato altrove, ma trascritto nei registri di stato civile del Comune (di norma questo avviene se uno dei coniugi era residente nel Comune al momento del matrimonio).
Descrizione
Il servizio consente di richiedere e ottenere, per se stessi o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, l'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio.
L'estratto di matrimonio è un documento legale che contiene informazioni essenziali come i nomi degli sposi, la data e il luogo del matrimonio, e altre annotazioni pertinenti come il regime patrimoniale, eventuali separazioni o divorzi
Come fare
Per richiedere l'estratto dell'atto di matrimonio presso l'ufficio comunale previo appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi munito di un documento di identità in corso di validità;
tramite PEC (Posta Elettronica Certificata), segui le indicazioni di seguito:
- Invia una PEC all'indirizzo del Comune comune.poggiotorriana@legalmail.it
- Nella PEC, indica chiaramente che desideri richiedere l’estratto di matrimonio.
- Fornisci tutte le informazioni richieste nel corpo della PEC, come i nomi completi dei coniugi e la data del matrimonio.
- Allega una copia del tuo documento d'identità valido.
- Includi una motivazione adeguata per la richiesta dell’estratto di matrimonio.
- Segui le istruzioni specifiche fornite dal Comune per le richieste di documenti tramite PEC.
Riceverai l’estratto di matrimonio tramite PEC o potrebbe essere richiesto di ritirarlo personalmente presso l'ufficio comunale.
Cosa serve
Per richiedere l’estratto di matrimonio è richiesto di fornire un documento di identità del richiedente in corso di validità.
Questo documento di identità deve essere un documento ufficiale riconosciuto dallo Stato, tra cui:
- Documento d'identità in corso di validità
- Permesso di soggiorno
- Passaporto
- Patente di guida
Cosa si ottiene
Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio
Tempi e scadenze
I tempi medi di elaborazione e consegna del certificato variano da 1 a 15 giorni. Non è prevista scadenza.
Quanto costa
Nessun costo previsto
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.