Richiesta permesso di occupazione suolo pubblico

• Servizio attivo

L'occupazione del suolo pubblico può essere di due tipi: permanente o temporanea.

A Tutti i cittadini

Descrizione

L'occupazione, permanente o temporanea di spazi ed aree pubbliche, è soggetta a preventiva concessione/autorizzazione rilasciata:

• dal Comune per lavori edili

e al pagamento del Canone di Occupazione di Suolo Pubblico. Vengono definite occupazioni permanenti quelle di carattere stabile, effettuate anche con manufatti, aventi durata pluriennale fino ad un massimo di 29 anni. Sono, invece, definite occupazioni temporanee quelle effettuate, anche con manufatti, di durata inferiore all'anno.
Per spazi ed aree pubbliche si intendono le strade, le piazze, i marciapiedi e tutte le aree e i relativi spazi sovrastanti e sottostanti appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune. Sono considerate pubbliche anche le aree di proprietà privata sulle quali risulti costituita (nei modi e nei termini di legge) una servitù di pubblico passaggio.
L'occupazione è finalizzata a scopi privati (ad esempio per: lavori di ristrutturazione, traslochi, potature, pubblici esercizi, attività commerciali, manifestazioni, ecc.).

Come fare

Alla domanda è necessario allegare il disegno dell'area occupata firmato dal richiedente, e due marche da bollo da 16,00 € (una da apporre sulla domanda e una per il rilascio dell'autorizzazione).
L'ammontare del canone dipende dai giorni e dai metri quadrati occupati. La validità dell'autorizzazione si riferisce soltanto al periodo richiesto. Allo scadere, se sarà necessario prorogare o estendere l'area di occupazione, occorre ripresentare la domanda di autorizzazione.
Il versamento va effettuato contestualmente al rilascio dell'autorizzazione tramite PagoPA.

Cosa serve

Per richiedere il servizio occorre: rivolgersi da prima a uno dei seguenti uffici:

• Ufficio Tecnico servizio viabilità
  • 2 Marche da bollo da 16 Euro
  • Disegno dell'area occupata

Permesso ad occupare il suolo pubblico

Tempi e scadenze

La domanda dovrà essere presentata ALMENO 30 GIORNI PRIMA della data di inizio del periodo di occupazione richiesto

30 giorni

Elaborazione della richiesta

Quanto costa

Due marche da bollo da 16,00 € (una da apporre sulla domanda e una per il rilascio dell'autorizzazione).
L’Eventuale pagamento dei diritti relativi all’atto, il versamento del deposito cauzionale ove richiesto, e il pagamento della prima rata o della rata unica del canone, saranno poi calcolati sulla base del suolo concesso.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Entrate

L'ufficio si occupa delle entrate, relativamente alle diverse tariffe comunali e ai servizi pubblici a domanda individuale, e ai canoni di locazione.

Responsabili:

Vincoli

In caso di utente Extra UE, contattare l’ufficio

Condizioni di servizio

Settore Entrate

Pec: comune.poggiotorriana@legalmail.it

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Entrate

Municipio di Torriana

Via Roma, loc. Torriana, 19, Poggio Torriana

Comune di Poggio Torriana, 47824

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2