A chi è rivolto
A Tutti i cittadini
Descrizione
L'occupazione, permanente o temporanea di spazi ed aree pubbliche, è soggetta a preventiva concessione/autorizzazione rilasciata:
- dal Comune per lavori edili
e al pagamento del Canone di Occupazione di Suolo Pubblico. Vengono definite occupazioni permanenti quelle di carattere stabile, effettuate anche con manufatti, aventi durata pluriennale fino ad un massimo di 29 anni. Sono, invece, definite occupazioni temporanee quelle effettuate, anche con manufatti, di durata inferiore all'anno.
Per spazi ed aree pubbliche si intendono le strade, le piazze, i marciapiedi e tutte le aree e i relativi spazi sovrastanti e sottostanti appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune. Sono considerate pubbliche anche le aree di proprietà privata sulle quali risulti costituita (nei modi e nei termini di legge) una servitù di pubblico passaggio.
L'occupazione è finalizzata a scopi privati (ad esempio per: lavori di ristrutturazione, traslochi, potature, pubblici esercizi, attività commerciali, manifestazioni, ecc.).
Come fare
Alla domanda è necessario allegare il disegno dell'area occupata firmato dal richiedente, e due marche da bollo da 16,00 € (una da apporre sulla domanda e una per il rilascio dell'autorizzazione).
L'ammontare del canone dipende dai giorni e dai metri quadrati occupati. La validità dell'autorizzazione si riferisce soltanto al periodo richiesto. Allo scadere, se sarà necessario prorogare o estendere l'area di occupazione, occorre ripresentare la domanda di autorizzazione.
Il versamento va effettuato contestualmente al rilascio dell'autorizzazione tramite PagoPA.
Cosa serve
Per richiedere il servizio occorre: rivolgersi da prima a uno dei seguenti uffici:
- Ufficio Tecnico servizio viabilità
- 2 Marche da bollo da 16 Euro
- Disegno dell'area occupata
Cosa si ottiene
Permesso ad occupare il suolo pubblico
Tempi e scadenze
La domanda dovrà essere presentata ALMENO 30 GIORNI PRIMA della data di inizio del periodo di occupazione richiesto
Elaborazione della richiesta
Quanto costa
Due marche da bollo da 16,00 € (una da apporre sulla domanda e una per il rilascio dell'autorizzazione).
L’Eventuale pagamento dei diritti relativi all’atto, il versamento del deposito cauzionale ove richiesto, e il pagamento della prima rata o della rata unica del canone, saranno poi calcolati sulla base del suolo concesso.
Documenti
Atto normativo
Delibera Tariffe CUP 2023
Modulistica
Tariffe Canone Unico Patrimoniale
Regolamenti
Regolamento CUP
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.