Contenuti in evidenza

Richiesta pubblicazione di Matrimonio

  • Servizio attivo

La pubblicazione di matrimonio è un atto obbligatorio per accertare l'idoneità degli sposi e per consentire eventuali opposizioni.


A chi è rivolto

Cittadini privati residenti (o almeno che sia residente uno dei due sposi)

Descrizione

Con il termine "pubblicazione di matrimonio" s'intende il procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta che non vi siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio.
Il conseguente atto di pubblicazione deve rimanere affisso all'Albo Pretorio del Comune di residenza di entrambi gli sposi per 8 giorni consecutivi. Il certificato di eseguite pubblicazioni è rilasciato a partire dal quarto giorno successivo all'affissione ed è valido 180 giorni.

Nella fase successiva, previo appuntamento, si presenteranno i due nubendi per la sottoscrizione del verbale di pubblicazione. Se la coppia risiede in due Comuni diversi, occorre rivolgersi al Comune in cui risiede almeno uno dei due futuri sposi.

Come fare

Per richiedere la pubblicazione occorre accedere al servizio online.

Le pubblicazioni si richiedono presentandosi personalmente all'ufficio di Stato Civile. Nel caso in cui ci verifichi l'impossibilità di presentarsi personalmente, il/la nubendo/a darà incarico all'altro di rappresentarlo in sede di pubblicazione tramite un mandato speciale (vedi modulo allegato).
Nella fase successiva, previo appuntamento, si presenteranno i due nubendi per la sottoscrizione del verbale di pubblicazione. Se la coppia risiede in due Comuni diversi, occorre rivolgersi al Comune in cui risiede almeno uno dei due futuri sposi.
Sarà direttamente l'ufficio a richiedere i documenti necessari per entrambi (anche per il non residente) e l'avviso verrà pubblicato in tutte e due le città.

E' possibile inoltre fissare un appuntamento presso l'ufficio Servizi Demografici nella sezione Prenota appuntamento

Cosa serve

Per richiedere le pubblicazioni di matrimonio è richiesto:

  • Documento di identità in corso di validità
  • Per coloro che non hanno compiuto i 18 anni, servirà un'autorizzazione a contrarre matrimonio del competente Tribunale per i minorenni
  • Gli stranieri, invece, dovranno munirsi di nulla-osta al matrimonio (previsto dall'art.116 C.C) rilasciato dalla competente autorità consolare.
  • Per chi vuole contrarre il matrimonio religioso, serve la richiesta di pubblicazione di matrimonio rilasciata dal parroco
  • SPID o CIE

Cosa si ottiene

Pubblicazioni di matrimonio

Tempi e scadenze

La pubblicazione di matrimonio è affissa all'albo pretorio online per 8 giorni consecutivi solo dopo la verifica dei requisiti da parte dell'ufficiale dello stato civile che deve richiedere ed acquisire documenti anche da parte di altri uffici o enti. Il Comune di Poggio Torriana elaborerà la richiesta entro 30 giorni dalla presentazione.

I nubendi possono controllare l'andamento delle loro pubblicazioni in modo autonomo collegandosi all'albo pretorio online. Il certificato di pubblicazioni riporta la data di inizio e fine affissione. A quest'ultima devono essere aggiunti 4 giorni di deposito presso l'ufficio, necessari per legge. Se gli sposi hanno diversa residenza, la pubblicazione viene affissa in entrambi i comuni.

30 giorni

Elaborazione della richiesta

Quanto costa

Marca da bollo da Euro 16,00 qualora entrambi gli sposi siano entrambi residenti nel Comune di Poggio Torriana; due marche da bollo da Euro 16,00 se uno dei due sposi è residente in altro Comune italiano.

Documenti

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici che erogano il servizio:

Servizi demografici (Anagrafe, Stato civile e Leva, Elettorale e Statistica)

L'Ufficio Servizi Demografici del Comune di Poggio Torriana è un servizio fondamentale per i cittadini, in quanto si occupa della gestione anagrafica della popolazione residente nel comune.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi demografici (Anagrafe, Stato civile e Leva, Elettorale e Statistica)

Telefono: 0541/629701 int. 1-2

Fax: 0541/688098

Pec: comune.poggiotorriana@legalmail.it

Unità Organizzativa Responsabile

Servizi demografici (Anagrafe, Stato civile e Leva, Elettorale e Statistica)

L'Ufficio Servizi Demografici del Comune di Poggio Torriana è un servizio fondamentale per i cittadini, in quanto si occupa della gestione anagrafica della popolazione residente nel comune.

Municipio di Poggio Berni

Via Roma Loc. Poggio Berni, 25 Poggio Torriana

Comune di Poggio Torriana, 47824

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri