A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini titolari di Carta di Identità Elettronica e residenti nel comune di Poggio Torriana.
Descrizione
Assieme alla CIE il cittadino riceve due codici di sicurezza, il PIN (Personal Identification Number) e il PUK (Personal Unblocking Key). Tali codici vengono forniti in due parti: la prima metà viene consegnata insieme alla ricevuta di richiesta della CIE al termine della procedura di rilascio, mentre la seconda metà è contenuta nella lettera raccomandata con cui il cittadino riceve la CIE.
Il cittadino deve unire le due metà e conservare con cura i due codici ottenuti, per poi procedere all'attivazione delle credenziali CIE e accedere ai servizi online della pubblica amministrazione. Per l'attivazione della CIE come identità digitale è necessario aver fornito in fase di rilascio un numero di cellulare e un indirizzo email.
In caso di smarrimento di una o entrambe le parti dei due codici, è possibile chiederne la ristampa presso il proprio comune di residenza.
Come fare
I cittadini che hanno fornito i propri contatti (email e numero di cellulare) in fase di richiesta della CIE, possono recuperare i propri codici recandosi presso l'Ufficio Anagrafe del Comune. In caso il richiedente non ricordasse o non avesse fornito i contatti al momento della richiesta della CIE, può richiedere l'aggiornamento dei contatti presso l'Ufficio e poi procedere con la ristampa dei codici.
Per accedere al servizio è necessario fissare un appuntamento, utilizzando l'agenda online del sito (selezionando "Ufficio Anagrafe" e poi "Ristampa codici PIN e PUK") oppure contattando l'Ufficio informazioni al numero 0541629701.
Cosa serve
Il documento d'identità in corso di validità del richiedente e l'email associata alla Carta di Identità Elettronica.
- Documento di Identità valido
- Email associata alla Carta di Identità Elettronica
Cosa si ottiene
Si ottiene la ristampa dei codici PIN e PUK.
Tempi e scadenze
Il rilascio dei codici è immediato. Il cittadino riceverà la prima metà dei due codici dall'Ufficio Anagrafe, mentre la seconda metà verrà inviata al proprio indirizzo email.
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Casi Particolari
Nel caso in cui il soggetto interessato fosse impossibilitato a presentarsi di persona presso gli uffici, è possibile delegare un'altra persona compilando l'apposito modulo e allegando una fotocopia del documento d'identità del richiedente.
In caso in cui il richiedente sia un minore, la richiesta deve essere presentata da un genitore o tutore.
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.