Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia e di Agibilità

• Servizio attivo

Segnalazione per certificare la conformità edilizia e l'agibilità degli immobili.

A chi è rivolto

Proprietari di immobili o aventi titolo che hanno eseguito interventi edilizi con SCIA, permesso di costruire, CILA o sanatoria.

Descrizione

La segnalazione certificata di conformità edilizia e di agibilità è presentata per gli interventi edilizi abilitati con SCIA e con permesso di costruire, ad esclusione degli interventi di urbanizzazione primaria e secondaria realizzati da soggetti diversi dal Comune, e per gli interventi privati la cui realizzazione sia prevista da accordi di programma. La stessa segnalazione è facoltativamente presentata dagli interessati nei casi di opere eseguite con CILA e nei casi di titolo in sanatoria. La segnalazione certificata di conformità edilizia e di agibilità può altresì essere presentata, in assenza di lavori, per gli immobili privi di agibilità che presentano i requisiti di sicurezza, igiene, salubrità, l’attestazione di prestazione energetica, il superamento e non creazione delle barriere architettoniche, secondo quanto specificato dalla modulistica edilizia unificata.

Come fare

L'interessato, utilizzando la modulistica Regionale, trasmette allo Sportello unico, entro quindici giorni dall'effettiva conclusione delle opere e comunque entro il termine di validità del titolo originario, la segnalazione certificata di conformità edilizia e di agibilità corredata da:

• Comunicazione di fine dei lavori;
  • Dichiarazione asseverata, predisposta da professionista abilitato, che attesta la conformità dell'opera realizzata al progetto approvato, alle varianti, e alle prescrizioni urbanistiche ed edilizie;
  • Certificato di collaudo statico o certificato di rispondenza, dichiarazione di conformità degli impianti installati;
  • Indicazione del protocollo di ricevimento della richiesta di accatastamento dell'immobile, quando prevista;
  • SCIA per eventuali varianti in corso d'opera;
  • Documentazione progettuale riservata per la fine dei lavori.

Lo Sportello unico, rilevata l'incompletezza formale della documentazione presentata, richiede agli interessati la documentazione integrativa non a disposizione dell'amministrazione comunale. La richiesta interrompe il termine per il controllo della segnalazione, che riprende a decorrere dal ricevimento degli atti.

Sono sottoposte a controllo sistematico le opere di nuova edificazione, ristrutturazione urbanistica ed edilizia. Almeno il 20% dei restanti interventi edilizi è soggetto a controllo a campione. I controlli sono effettuati entro 60 giorni dalla presentazione della segnalazione (90 giorni per interventi complessi).

È possibile richiedere il certificato di conformità edilizia e agibilità parziale per singoli edifici, porzioni della costruzione o singole unità immobiliari, purché strutturalmente e funzionalmente autonomi e completate le opere di urbanizzazione e le parti comuni.

Per il servizio sono necessari:

• Modulo di richiesta compilato
  • Comunicazione di fine lavori
  • Dichiarazione asseverata da professionista abilitato
  • Certificato di collaudo statico o certificato di rispondenza
  • Dichiarazione di conformità degli impianti
  • Protocollo di richiesta di accatastamento (se prevista)
  • SCIA per eventuali varianti
  • Documentazione progettuale riservata per la fine dei lavori

Certificato di conformità edilizia e di agibilità

Tempi e scadenze

• Presentazione: entro 15 giorni dalla conclusione delle opere e entro il termine di validità del titolo originario
  • Controlli: entro 60 giorni dalla presentazione della segnalazione (90 giorni per interventi complessi)

Nessun costo previsto.

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Sportello Unico Edilizia

L'ufficio si occupa del controllo sull’attività edilizia privata (rilascio Permessi di costruire, controllo SCIA, vigilanza sull’attività dei cantieri, controllo comunicazioni di fine lavori, rilascio certificati di agibilità, vigilanza e repressione

Responsabili:

Condizioni di servizio

Telefono: 0541/629701 int. 1-3-2

Pec: comune.poggiotorriana@legalmail.it

Indirizzo: Via Roma, 19 loc. Torriana

Unità Organizzativa Responsabile

Municipio di Torriana

Via Roma, loc. Torriana, 19, Poggio Torriana

Comune di Poggio Torriana, 47824

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 31/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2