A chi è rivolto
A tutti i cittadini del comune
Descrizione
La TARI è la tassa sui rifiuti applicata a chiunque possieda o detenga locali e aree suscettibili di produrre rifiuti. Le utenze non domestiche devono presentare la dichiarazione TARI e pagare la relativa tassa. Sono previste agevolazioni e riduzioni per il riciclo/recupero di rifiuti urbani e per locali che producono rifiuti speciali. Le tariffe vengono modulate secondo le categorie previste dal DPR 158/1999.
Come fare
- Presentare la dichiarazione TARI entro 90 giorni dall'inizio del possesso o della detenzione dei locali.
- Per agevolazioni e riduzioni, presentare la documentazione richiesta entro le scadenze specificate (30 giugno per uscita dal servizio pubblico, 31 gennaio per dichiarazioni sui rifiuti smaltiti).
Cosa serve
Per il servizio TARI è necessario:
- Modulo di dichiarazione TARI compilato con allegate tutte le planimetrie
- Documentazione per agevolazioni e riduzioni (MUD, formulari,ecc...)
Cosa si ottiene
Sulla PEC dell’azienda verrà recapitato l’avviso di pagamento della Tassa sui rifiuti (TARI) corredato del bollettino.
Tempi e scadenze
- Dichiarazione TARI: entro 90 giorni dall'inizio del possesso o detenzione dei locali
- Pagamento TARI:
- 1^ rata: 30 settembre
- 2^ rata: 21 dicembre
- Unica soluzione: entro il 30 settembre
Quanto costa
- Diritti di istruttoria: Nessun costo specificato
- Mediante modulo di pagoPA trasmesso via PEC, in alternativa con modello F24, o tramite AppIO
Documenti
Tasse e Tributi
Tassa sui rifiuti (TARI) - utenze non domestiche
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
Riferimenti normativi
- DPR 158/1999
- Legge 147/2013
-
Agevolazioni per avvio al riciclo/recupero di rifiuti urbani: Comunicazione preventiva via PEC entro il 31 gennaio.
- Riduzioni per locali con produzione di rifiuti speciali: Dichiarazione entro il 31 gennaio di ogni anno.
- Richiesta di uscita dal servizio pubblico di raccolta: dichiarazione entro il 30 giugno dell’anno precedente per l’uscita dal 1° gennaio dell’anno successivo.
- Interventi a sostegno degli esercizi pubblici lontani dalla viabilità principale: sono previste riduzioni tariffarie del 50% della tariffa annuale per alcune categorie situate in zone lontane dalle principali vie di comunicazione.
Pagando correttamente la TARI al Comune, si ottengono i seguenti benefici:
- Regolarità fiscale: Pagando si adempie agli obblighi fiscali nei confronti del Comune. Ciò contribuisce a mantenere una posizione regolare dal punto di vista fiscale e ad evitare sanzioni e interessi di mora dovuti a tardivi o mancati pagamenti.
- Contributo al finanziamento del servizio: La TARI regolarmente pagata dai contribuenti serve a coprire interamente i costi del Piano Economico Finanziario che rappresenta i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, che il Comune corrisponde al gestore del servizio (HERA). La mancata copertura dei costi alimenta il Fondo Crediti di dubbia esigibilità, e pone in capo all’intera comunità l’onere di provvedervi, con aumento delle tariffe negli anni successivi. Inoltre, contribuendo con il corretto e puntuale pagamento della TARI si partecipa al mantenimento del decoro e della pulizia del territorio, oltre che al rispetto dell’ambiente., con beneficio per tutta la comunità.
- Mantenimento della regolarità fiscale e del diritto di proprietà:
In alcuni casi, il mancato pagamento della TARI può comportare conseguenze coattive e legali, fino alla possibilità di un pignoramento dell'immobile, o l’attivazione di altre misure di recupero coattivo del credito da parte del Comune.
Il pagamento regolare della TARI aiuta a mantenere la propria regolarità fiscale, e quindi il diritto a partecipare alle gare e appalti pubblici, fino al diritto di proprietà sull'immobile.