Cos'è
Domenica 5 ottobre, a partire dalle ore 15:30, torna il tradizionale appuntamento con la Festa di Compleanno del Museo Mulino Storico Sapignoli, giunta quest'anno alla sua sedicesima edizione, con momenti per grandi e piccini all'insegna della cultura, delle tradizioni, del buon cibo e dell'intrattenimento.
Il pomeriggio si aprirà con il saluto delle istituzioni, a cui farà seguito la presentazione del nascente Mudic (Museo delle Comunità di Poggio Torriana) a cura del direttore del museo, il Dott. Mario Turci.
A seguire "Al cantèdi d'una vòlta", esito del laboratorio di canto popolare condotto dal gruppo L'Uva Grisa con un coro di volontari del territorio che per l'occasione si esibirà nell'interpretazione di canti contadini di tradizione orale, raccolti nelle campagne romagnole negli anni '80 e '90 del '900. Successivamente, L'Uva Grisa trascinerà tutto il pubblico sulle note del proprio repertorio con un programma musicale di balli che va dai saltarelli al vecchio liscio, in onore di Lazzaro Farina (1910-1976), il famoso fisarmonicista popolare di Poggio Berni.
I più piccoli potranno partecipare al laboratorio "C'era una volta la trottola" a cura di Lorenza Lorenzoni, mentre i volontari dell'Associazione "I Fulét - Gli Amici del Mulino Sapignoli" guideranno gli interessati in visite guidate gratuite lungo le sale del percorso espositivo del Mulino, alla scoperta dei segreti dell'antica arte molitoria e delle leggende del territorio.
In contemporanea, nelle sale museali, sarà possibile visitare la mostra di scatti fotografici inerenti il Mulino Sapignoli prima del restauro a cura di Giorgio Sapigni e la mostra "Profumo di grano" con gli scatti del fotografo Pier Paolo Zani, a cura di Giuseppe Pazzaglia, eccezionalmente visitabile negli orari di apertura della Biblioteca e del Museo fino a domenica 26 ottobre.
La Festa si terrà nella splendida cornice del parco del Museo Mulino Sapignoli e l'ingresso è gratuito. Per deliziare il palato dei partecipanti, sarà servita una gustosissima "merenda romagnola" preparata dalla Pro Loco di Poggio Berni.