Contenuti in evidenza

“Di Alberi e di Mulini. Natura, storia e tradizioni: il capitale della Valmarecchia”

dal 26 Ottobre 2025 al 14 Dicembre 2025

OaSì - Insieme per le Valli APS vi invita a tre giornate dedicate ad alberi secolari, mulini, santuari e borghi antichi.

Cos'è

"Di Alberi e di Mulini. Natura, storia e tradizioni: il Capitale della Valmarecchia" è un progetto di OaSì - Insieme per le Valli APS selezionato dal Bando della Regione Emilia-Romagna "Passeggiate Patrimoniali - Vivi il Verde" edizione 2025. Il progetto mira a valorizzare e tutelare il territorio della Valmarecchia attraverso percorsi sensoriali e itinerari paesaggistici, volti ad aumentare la consapevolezza del valore naturalistico, storico, artistico e identitario del patrimonio culturale locale.

Escursioni tra alberi secolari, mulini storici, borghi antichi, visite guidate e attività inclusive (tra cui esperienze dedicate a persone non vedenti) vi accompagneranno in un viaggio nel cuore di Poggio Torriana, alla scoperta della storia naturale e umana di questo territorio ricco di biodiversità, tradizioni e leggende.

Il programma prevede tre appuntamenti aperti al pubblico:

  • Domenica 26 ottobre: Il Gemellaggio dei Mulini - "Alberi monumentali e Mulini storici: la bassa Valmarecchia tra natura e tradizioni". Passeggiata da Molino Saiano al Museo Mulino Sapignoli sul percorso ciclopedonale del Fiume Marecchia, con pranzo e visita guidata al Mulino Sapignoli;
  • Domenica 16 novembre: inaugurazione del Percorso ad anello Alberi Monumentali - "Arbores Monumentales - I testimoni della storia di Saiano e Montebello", con ritrovo all'Osservatorio Naturalistico Valmarecchia;
  • Domenica 14 dicembre: inaugurazione della Mostra fotografica "Di Alberi e di Mulini. Natura, storia e tradizioni: il Capitale della Valmarecchia", presso l'Osservatorio Naturalistico Valmarecchia con laboratori di arte botanica.

L'iniziativa è gratuita. 

Per prenotazioni e contatti: Tel. +39 3349414671 – Mail: oasinsiemeperlevalli@gmail.com

“Di Alberi e di Mulini. Natura, storia e tradizioni: il Capitale della Valmarecchia” è realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna L.R. 7/2020, Passeggiate patrimoniali – Natura e Cultura, in collaborazione con I Fulèt – Gli Amici del Mulino Sapignoli APS, Associazione Santuario Madonna di Saiano, Università degli Studi Milano Bicocca – Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Territoriale di Rimini ETS APS, LabLab Associazione di cultura e arte botanica.

descrizione immagine

A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Video

Costi

L'ingresso è libero.

Ultimo aggiornamento: 20/10/2025, 11:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri