Cos'è
Al Museo Mulino Sapignoli di Poggio Torriana, torna con un nuovo appuntamento la rassegna letteraria "Il Mulino Macina...Eccellenze", organizzata dagli Amici del Mulino Sapignoli APS con il contributo del BandoCultura2025 del Comune di Poggio Torriana.
Domenica 1 febbraio, Giancarlo Frisoni presenterà "Voi chi siete?", un monologo interiore fatto di pensieri e parole che restano intrappolate in ognuno di noi e che troppo spesso non riusciamo a dire.
Edito da Pazzini Editore nel 2024, "Voi chi siete?" è un viaggio dentro il mondo degli ospizi, un dialogo interiore, una ricerca di serenità attraverso il dolore e al tempo stesso la ricerca di se stessi attraverso gli altri, davanti alla ferocia e alla dignità della morte. "Voi chi siete?" è la prima domanda che gli anziani fanno, una domanda che spesso nasconde altri significati, altre interpretazioni e talvolta anche scomode risposte.
Al termine della presentazione, verrà offerto il consueto buffet con prodotti tipici locali e i vini di Vini Case Marcosanti. L'ingresso è gratuito.
Giancarlo Frisoni nasce a Montescudo nel 1958 e sin da piccolo cresce in lui una vena artistica che si svilupperà poi con la pittura, la fotografia e la scrittura. In ambito pittorico, usa la terra per plasmare sulle tele, facendo uso dei colori che trova in natura, una prerogativa che lo ha portato a riscontri importanti come due mostre all'Expo e a due Biennali di Venezia.
La sua narrativa invece racconta la memoria del territorio e del mondo contadino, oltre a problematiche sociali defilate dalla massa. Ha pubblicato più di trenta libri, due romanzi sulla memoria e sei libri fotografici. Da segnalare "Memorie, volti e voci della mia gente" dedicato a vecchi contadini, "Le case del cuore" come metafora della famiglia del passato e "Madri", una raccolta di 15 storie di madri con figli disabili.
Appuntamento quindi domenica 1 febbraio alle ore 15:30. Al termine della presentazione, verrà offerto il consueto buffet con prodotti tipici locali e i vini di Vini Case Marcosanti. L'ingresso è gratuito.
Galleria
