Galleria





"Regaliamo all'acqua la nostra immobilità fatta di ricordi. Questo fossile dovrebbe tenere compagnia a chi ha voglia di fermarsi qualche momento e viaggiare nei pensieri della memoria" [Tonino Guerra]
Tonino Guerra (1920-2012), poeta, scrittore e sceneggiatore di fama internazionale, ha dedicato gran parte della sua vita alla celebrazione e alla valorizzazione della sua Romagna, in particolare della Valmarecchia. Questo fazzoletto di terra, disegnato dal bacino del fiume Marecchia, accoglie il testamento tangibile dell'universo artistico e poetico del maestro, attraverso opere da lui disseminate tra borghi, piazze e città.
In Piazza San Rocco, a Poggio Berni, sorge la Fontana della Memoria, settima opera di una serie di fontane pubbliche disegnate dal poeta. La fontana fu progettata insieme a Rita Ronconi e inaugurata il 24 dicembre 1999.
Si tratta di un monolite in pietra scolpito a mano raffigurante un grande fossile marino, un'ammonite, a simboleggiare i fossili rinvenuti nel letto del fiume Marecchia. Il suo andamento circolare e leggermente inclinato favorisce lo scivolamento dell'acqua lungo la spirale verso il centro, per poi riemergere con un getto verso l'alto. La sua forma vuole anche ricordare le macine degli antichi mulini, la cui presenza è stata significativa per la storia e la cultura del nostro territorio.
L'opera è stata collocata in posizione rialzata per consentire la visione anche da seduti.
La Fontana è accessibile anche a persone con disabilità motorie.





Per maggiori informazioni sull'artista Rita Ronconi e su tutte le altre fontane pubbliche di Tonino Guerra, visitare il sito: https://ronconirita.wixsite.com/fontaneartistiche
Piazza S. Rocco, 47824 Poggio Berni RN, 47824, Poggio Torriana