Galleria








Inaugurato durante la Festa del Miele del 2016, il Museo del Miele di Montebello raccoglie documentazioni, testimonianze, tradizioni e tipicità locali legate al mondo dell'apicoltura, offrendo la possibilità di conoscere il miele e il suo utilizzo, la produzione e il suo rapporto con il territorio e l’agricoltura.
Il miele è il prodotto principe dell’attività di raccolta delle api e il suo legame con l’uomo risale ai primi millenni della storia. Gli sciami naturali di api e il loro allevamento hanno rappresentato per secoli, o meglio per millenni, le sole fonti di sostanze zuccherine nell’alimentazione umana. Intorno al laborioso insetto sono nate numerose credenze popolari e tradizioni; inoltre il comportamento delle api, riunite in particolari forme societarie, ha suggerito anche interessanti comparazioni con le organizzazioni sociali dell’uomo.
La produzione del miele, con gli stretti legami all’ambiente naturale e antropizzato, rappresenta oggi un motivo per fermarsi a pensare alla gestione del territorio e alla sensibilizzazione delle nuove generazioni sui temi dell’ambiente.
Il Museo del Miele, in collaborazione con associazioni locali, promuove anche momenti partecipati con proposte a tema per il pubblico e progetti didattici rivolti alle scuole del territorio (e non solo) per favorire la divulgazione della cultura apistica.
Inoltre il Museo fa parte del progetto “Museo diffuso” di Poggio Torriana, una rete che unisce vari poli museali del territorio con l’obiettivo di valorizzare il rapporto tra patrimonio culturale e identità collettiva.
Il Museo è aperto a tutti i cittadini.
Per maggiori informazioni:
http://www.museipoggiotorriana.it/museo-del-miele/
Per tutti i nuovi aggiornamenti sugli eventi in programma al Museo cliccare qui: https://www.oasinsiemeperlevalli.it/
Facebook: https://www.facebook.com/RiconquistiamoOasiTorrianaMontebello/
Info: +39 334 941 4671
Email: oasinsiemeperlevalli@gmail.com
Via Castello di Montebello, 47824 Montebello RN, 47824, Comune di Poggio Torriana