L'Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia e l'Oasi Faunistica di Torriana e Montebello nascono nel 1993 con lo scopo di tutelare e osservare il nostro territorio in quanto definito “ad alto grado di naturalità”, cioè animato da un gran numero di specie animali e vegetali, quali mammiferi, rettili, uccelli, querceti, orchidee, vegetazione di stagno, ecc.
L'Osservatorio, in particolare, si rivolge a realtà scolastiche ed extrascolastiche con l'obiettivo di trasmettere tutti gli aspetti naturali, culturali e tradizionali della Valmarecchia, e intende sviluppare una diversa sensibilità nella comprensione e interazione con l’ambiente attraverso una didattica attiva che prevede il coinvolgimento emotivo e sensoriale, l’esplorazione, il gusto della scoperta e il gioco. Nelle sale espositive sono infatti rappresentati diversi ambienti naturali con ricostruzioni del fiume Marecchia e della Valmarecchia, dalle sorgenti alla sua foce, con la riproduzione della flora e della fauna corrispondente; nell’area verde esterna all'edificio è presente anche un anfiteatro utilizzato come aula verde, un innovativo percorso sensoriale sia interno che esterno alla struttura per i diversamente abili.
Nel territorio circostante l’Osservatorio si dirama una vera e propria rete sentieristica ben strutturata e segnalata adatta al trekking, alla mountain bike e e alle passeggiate a cavallo. I sentieri percorrono tutto il territorio collegandosi alla vicina Verucchio e alla parte medio alta della Valmarecchia, offrendo scorci panoramici suggestivi e bellezze storiche di notevole valore. Caratteristico è il percorso per raggiungere il Santuario della Madonna di Saiano, un luogo di pellegrinaggio di grande importanza storica e religiosa per la popolazione locale.