Galleria







Il Museo Na-Tè nasce nel 2014 dall’unione dell’Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia e del Museo della Tessitura di Torriana.
Il Museo Na-tè nasce nel 2014 dalla fusione dell'Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia e del Museo della Tessitura di Torriana, con lo scopo di far conoscere ai visitatori tutti gli aspetti naturali, culturali e tradizionali della Valmarecchia. Le proposte di Na-Tè sono rivolte a realtà scolastiche ed extrascolastiche e intendono sviluppare una diversa sensibilità nella comprensione e interazione con l’ambiente e la cultura, mediante una didattica attiva che prevede il coinvolgimento emotivo e sensoriale, l’esplorazione, il gusto della scoperta e il gioco.
L’Osservatorio Naturalistico e l’Oasi Faunistica di Torriana e Montebello nascono nel 1993 per la tutela e l’osservazione di una parte del territorio “ad alto grado di naturalità”, dove vivono un gran numero di specie animali e vegetali, quali mammiferi, rettili, uccelli, querceti, orchidee, vegetazione di stagno, ecc.
L’Osservatorio propone attività di animazione e di educazione ambientale finalizzati a promuovere modalità più consapevoli di interagire con l’ambiente e il territorio. Nelle sale espositive sono rappresentati diversi ambienti naturali con ricostruzioni del fiume Marecchia e della Valmarecchia, dalle sorgenti alla sua foce, con la riproduzione della flora e della fauna corrispondente; nell’area verde esterna all'edificio è presente anche un anfiteatro utilizzato come aula verde, un innovativo percorso sensoriale sia interno che esterno alla struttura per i diversamente abili.
Il Museo della Tessitura invece nasce nel 2007 a Torriana come corso serale di tessitura artigianale, poi è divenuto un vero e proprio Museo/Laboratorio della tessitura che approfondisce le tecniche e le molteplici combinazioni. Si allarga poi nel 2014 con la creazione di una sezione dedicata al primo piano dell’Osservatorio Naturalistico, allestita con telai antichi, ricostruzioni di utensili e filmati che permettono al visitatore di conoscere l’arte della tessitura locale.
Nel territorio circostante l’Osservatorio si dirama una vera e propria rete sentieristica ben strutturata e segnalata adatta al trekking, alla mountain bike e e alle passeggiate a cavallo. I sentieri percorrono tutto il territorio collegandosi alla vicina Verucchio e alla parte medio alta della Valmarecchia, offrendo scorci panoramici suggestivi e bellezze storiche di notevole valore. Caratteristico è il percorso per raggiungere il Santuario della Madonna di Saiano, un luogo di pellegrinaggio di grande importanza storica e religiosa per la popolazione locale.
Il Museo è accessibile anche per persone con disabilità.
Attività didattiche ed educative per le scuole, visite guidate, laboratori, escursioni, compleanni, sala conferenze, biblioteca, bookshop, ampia area pic-nic panoramica.
Dal 1 aprile al 31 0ttobre:
giovedì 14.30 – 18.00
domenica e festivi 10.00 – 16.00
L'ingresso è a pagamento.
Per gruppi e scuole è sempre aperto su prenotazione per visite guidate.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare il Comune al numero 0541 629701 oppure cliccare il link:
http://www.museipoggiotorriana.it/museo-nate-2/
Email: info@museipoggiotorriana.it
Per maggiori informazioni sulla tutela dell'Oasi di Torriana e Montebello visitare il sito dell'Organizzazione per la tutela ambientale OaSì APS - Insieme per le valli:
Via Vicinale Scanzano, 4, 47824 Poggio Torriana RN, 47824, Poggio Torriana