Galleria



L'Osservatorio Naturalistico è il luogo dove tutela per l'ambiente e didattica si incontrano e contribuiscono alla trasmissione e conservazione della cultura del nostro territorio.
L'Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia e l'Oasi Faunistica di Torriana e Montebello nascono nel 1993 con lo scopo di tutelare e osservare il nostro territorio in quanto definito “ad alto grado di naturalità”, cioè animato da un gran numero di specie animali e vegetali, quali mammiferi, rettili, uccelli, querceti, orchidee, vegetazione di stagno, ecc.
L'Osservatorio, in particolare, si rivolge a realtà scolastiche ed extrascolastiche con l'obiettivo di trasmettere tutti gli aspetti naturali, culturali e tradizionali della Valmarecchia, e intende sviluppare una diversa sensibilità nella comprensione e interazione con l’ambiente attraverso una didattica attiva che prevede il coinvolgimento emotivo e sensoriale, l’esplorazione, il gusto della scoperta e il gioco. Nelle sale espositive sono infatti rappresentati diversi ambienti naturali con ricostruzioni del fiume Marecchia e della Valmarecchia, dalle sorgenti alla sua foce, con la riproduzione della flora e della fauna corrispondente; nell’area verde esterna all'edificio è presente anche un anfiteatro utilizzato come aula verde, un innovativo percorso sensoriale sia interno che esterno alla struttura per i diversamente abili.
Nel territorio circostante l’Osservatorio si dirama una vera e propria rete sentieristica ben strutturata e segnalata adatta al trekking, alla mountain bike e e alle passeggiate a cavallo. I sentieri percorrono tutto il territorio collegandosi alla vicina Verucchio e alla parte medio alta della Valmarecchia, offrendo scorci panoramici suggestivi e bellezze storiche di notevole valore. Caratteristico è il percorso per raggiungere il Santuario della Madonna di Saiano, un luogo di pellegrinaggio di grande importanza storica e religiosa per la popolazione locale.
Il Museo è accessibile anche a persone con disabilità.



Attività didattiche di educazione ambientale per le scuole, visite guidate, laboratori, escursioni, compleanni, sala conferenze, biblioteca, bookshop, ampia area pic-nic panoramica.
Dal 1 aprile al 31 0ttobre:
giovedì 14.30 – 18.00
domenica e festivi 10.00 – 16.00
L'ingresso è a pagamento.
Per gruppi e scuole è sempre aperto su prenotazione per visite guidate.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare il Comune al numero 0541 629701 oppure cliccare il link:
http://www.museipoggiotorriana.it/museo-nate-2/
Email: info@museipoggiotorriana.it
Per maggiori informazioni sulla tutela dell'Oasi di Torriana e Montebello visitare il sito dell'Organizzazione per la tutela ambientale OaSì APS - Insieme per le valli:
Via Vicinale Scanzano, 4, 47824 Poggio Torriana RN, 47824, Poggio Torriana