Contenuti in evidenza

Parco della Cava (Poggio Berni)

Dedicato al giacimento fossilifero del Marecchia, il Parco della Cava è un parco tematico e didattico che ha permesso il recupero ambientale di una dimessa attività di cava e di oltre 2000 esemplari di fossili.

Descrizione

Il Parco della Cava è stato inaugurato il 20 maggio 2000 con il contributo della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Rimini.

La sua presenza è fortemente significativa per una duplice considerazione: da un lato ha permesso il recupero ambientale di una dimessa attività di cava; dall’altro ha riportato alla luce un giacimento fossilifero di grande importanza. Il Parco della Cava è quindi un esempio di riqualificazione e valorizzazione del territorio, a cui oggi si attribuisce un ruolo fondamentale in ambito archeologico.

Fin dagli anni settanta il professor Pietro Zangheri, studioso del nostro territorio, indicava la presenza di fossili nel fiume Marecchia. In seguito Stefano Sabattini, appassionato di archeologia, individuò l’esistenza di un giacimento fossilifero.

Nel 1981 ebbe inizio una prima campagna di scavi condotta con criteri scientifici dal prof. Lorenzo Sorbini, direttore all’epoca del Museo Civico di Storia Naturale di Verona, dove tutt’ora sono conservati buona parte dei reperti recuperati durante gli scavi. Dal 1982 al 1984 si sono susseguite ulteriori campagne.

Gli scavi hanno riportato alla luce oltre 2.000 fossili, la maggior parte costituita da pesci risalenti al Pliocene. All’epoca infatti l’area del giacimento era sommersa dal mare e ciò ha favorito la presenza di esemplari provenienti da acque al di fuori del bacino del Mediterraneo; sono stati rinvenuti, ad esempio, fossili di pesci oggi viventi in acque tropicali e subtropicali (Oceano Indiano e Pacifico).

Modalità di Accesso

Il Parco della cava è raggiungibile anche tramite un percorso di pista ciclabile che lo collega direttamente a Rimini, costeggiando il fiume Marecchia in una piacevole pedalata immersi nella natura.
Il percorso della pista ciclabile continua in direzione Museo Mulino Sapignoli per poi proseguire fino al Ponte Verucchio ed al Santuario della Madonna di Saiano.

Il parco è facilmente accessibile anche a persone con disabilità.

Ulteriori Informazioni

Per ulteriori approfondimenti visitare il sito: http://www.museipoggiotorriana.it/museo-cielo-aperto-2/

Email: info@museipoggiotorriana.it

 

Contatti

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Telefono

0541/629701 int. 1-1

Fax

0541/688098

PEC

comune.poggiotorriana@legalmail.it

Email

urp@comune.poggiotorriana.rn.it

Email

v.circelli@comune.poggiotorriana.rn.it

Indirizzo

Via Roma 25 loc. Poggio Berni Poggio Torriana piano terra

Indirizzo

Via Roma 19 loc. Torriana Poggio Torriana piano terra

Luogo

Via Guado Marecchia, 47824 Poggio Berni RN, 47824, Poggio Torriana

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri