Galleria












La Sala dell’Affresco si trova al piano superiore del Municipio di Poggio Berni e presenta una pianta sostanzialmente quadrata con angoli non propriamente netti; la volta della Sala è completamente decorata da un affresco che con le sue linee compositive sottolinea ulteriormente l’andamento irregolare delle pareti.
Dall’analisi dei materiali impiegati si potrebbe collocare l’opera tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento, datazione che può trovare riscontro anche nel programma pittorico.
Alla base dell’affresco è presente una cornice architettonica che si estende verso l’alto tagliando lo spazio in quattro specchiature che convergono in una grande medaglia centrale. Al centro di ogni specchiatura troneggia un grande vaso blu colmo di fiori, contornato da motivi vegetali, uccellini svolazzanti ed elementi dorati; la tridimensionalità delle forme è sottolineata dalle fonti luminose naturali dell’ambiente, coincidenti con le due finestre sulla parete nord-est.
Ad ogni angolo, verso il centro della volta, vi è una lastra di ardesia dipinta con scorci di rovine romane, inserita alla base di un cupolino dorato in una peculiare visione dal basso: ogni cupolino è costituito da quattro spicchi cangianti dall’ocra gialla alla terra di Siena, ingentiliti da una decorazione a stencil color vinaccia raffigurante gigli e girali. Il gioco chiaroscurale che si genera all’interno dei cupolini forma un’ombra proiettata al di sopra della lastra che contribuisce a creare la profondità spaziale.
La medaglia al centro della volta è composta da un rosone a foglie d’acanto su uno sfondo grigio chiaro, da cui si dirama una raffinata decorazione a girali.
Nel complesso, l’affresco è connotato da una notevole qualità esecutiva. Considerando la luce consistente nella sala e le sollecitazioni sismiche frequenti che hanno segnato con evidenza le pareti, la volta ha risposto in maniera elastica al passare del tempo.
La sala è accessibile a tutti, anche alle persone con disabilità motorie
È possibile prenotare la Sala dell’Affresco come location per la celebrazione di matrimoni e unioni civili contattando direttamente il Comune.
Attualmente la Sala non è disponibile a causa di lavori di ristrutturazione. La cerimonia avviene presso l'Ufficio di Stato Civile alla presenza dei soli sposi e testimoni.
Per prenotare la Sala dell'Affresco come location per il matrimonio è possibile prendere appuntamento online con l'Ufficio Stato Civile. Per info e pagamenti cliccare qui.
Via Roma, 25, 47824 Poggio Berni RN, 47824, Poggio Torriana