Descrizione
La casa protetta
La casa protetta è una struttura residenziale con 52 posti letto per l’accoglienza di anziani non autosufficienti che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere. I servizi offerti dalla struttura sono i seguenti:
- prestazioni alberghiere;
- assistenza tutelare diurna e notturna;
- assistenza alla persona;
- assistenza sanitaria di base, farmaceutica specialistica, infermieristica, riabilitativa;
- attività ricreative, occupazionali e socio-culturali;
- assistenza religiosa.
Centro diurno
Si tratta di un servizio semi-residenziale destinato a 10 anziani non autosufficienti o con un livello di autonomia ridotto che necessitano di supervisione, tutela e aiuto nello svolgimento di alcune attività della vita quotidiana. I servizi offerti sono i seguenti: assistenza tutelare diurna e assistenza diretta alla persona, assistenza infermieristica e riabilitativa, attività ludico-ricreative, trasporto, servizio mensa e assistenza religiosa. Il servizio è aperto dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 17,30. Ciascun utente può scegliere quando e come accedere al servizio comunicandolo alla direzione.
Residenza protetta
La residenza protetta Suor Angela Molari è costituita da 7 appartamenti ricavati nell’ex ricovero anziani. È un servizio che si rivolge ad anziani autosufficienti con necessità di tipo abitativo e bisogni legati a situazioni di solitudine e mancanza di tutela, e ad anziani parzialmente e non autosufficienti in grado di autogestirsi nelle principali attività della vita quotidiana, ma che necessitano di aiuto per qualche specifica attività o di supervisione durante la giornata. Si accede al servizio presentando domanda alla direzione.
Come richiedere i diversi servizi
Per usufruire dei servizi gli interessati devono rivolgersi all’assistente del servizio sociale dell’area tutela anziani dell’Azienda Usl.