Certificati anagrafici storici (ricerche d’archivio)

Dettagli del documento

E' un certificato che si riferisce ad una certa data o all'origine di una famiglia, elencando tutti i movimenti relativi in un determinato periodo di tempo.

Tipo documento:
  • Richieste Anagrafe

Descrizione

Sono da intendersi “ricerche storiche” quelle necessarie per la produzione “manuale” di certificati, dunque non elaborati direttamente dal programma informatico, per le quali l’operatore deve ricercare i dati negli archivi cartacei del Comune.
I certificati contenenti situazioni storiche possono essere rilasciati se il richiedente li necessiti per la tutela di una situazione giuridicamente rilevante.

Cosa fare

  • Presentare richiesta scritta
  • Munirsi di marca da bollo da € 16,00 ed € 0,52 per diritti di segreteria (€ 0,26 nei casi esenti da bollo)

Costi

  • in carta semplice € 2,50 per ogni nominativo presente nel certificato;
  • se il certificato richiede la marca da bollo € 5 per ogni nominativo presente nel certificato.

Riferimenti
Decreto Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642, tab. all. B
Decreto Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223

Formati Disponibili

DOCX
DOC

Licenza di Distribuzione

Pubblico Dominio