Descrizione
Nella prospettiva di potenziare la qualità e pluralità del sistema culturale cittadino, il Comune di Poggio Torriana, con Determina Dirigenziale n. 21 del 19/02/2025, pubblica il presente Bando Cultura POGGIOTORRIANA#2025 al fine di promuovere e arricchire l’offerta del Comune contribuendo a valorizzarne il patrimonio storico, artistico e culturale.
Descrizione
Il Comune di Poggio Torriana intende, attraverso il presente Avviso, coinvolgere gli enti del Terzo settore nell'elaborazione di proposte progettuali che abbiano come obiettivi prioritari:
- Valorizzazione delle finalità istituzionali del soggetto richiedente (allegare copia dello Statuto);
- Sostenere la produzione culturale e creativa nei diversi ambiti disciplinari
- Promuovere e valorizzare gli spazi e dei luoghi culturali presenti nel territorio di Poggio Torriana;
- Stimolare il protagonismo privato delle organizzazioni locali no profit;
- Arricchire l’offerta culturale del Comune;
- Favorire la partecipazione dei cittadini e sostenere un sistema culturale integrato capace di far crescere la Comunità creando opportunità per le persone e per il territorio;
- Favorire l’integrazione di giovani, anziani, persone con disabilità, persone con fragilità sociale o economica nella fruizione e partecipazione a percorsi-progetti interculturali e intergenerazionali;
- Estendere la programmazione culturale durante tutto l’anno;
- Organizzare iniziative di sensibilizzazione.
Soggetti ammessi al contributo e durata dei progetti
Sono ammessi a presentare una proposta progettuale gli Enti del Terzo settore con sede legale e/o amministrativa nel Comune di Poggio Torriana o Santarcangelo di Romagna, per la realizzazione di progetti e/o iniziative da svolgere esclusivamente nel territorio di Poggio Torriana. Nel caso si tratti di Ente del terzo settore avente sede a Santarcangelo è necessario che lo stesso abbia svolto almeno 2 eventi o iniziative di rilievo negli anni antecedenti (es. 2024 e 2023, ecc.) per il territorio comunale.
Nello specifico:
- organizzazioni di volontariato;
- associazioni di promozione sociale;
- reti associative;
Le iniziative e i progetti di tipo culturale potranno già essere avviati nel gennaio 2025 o potranno avviarsi nel corso dell’anno e concludersi entro e non oltre il 30 aprile 2026.
Modalità di presentazione delle domande
Le candidature potranno essere presentate a partire dalle ore 9.30 del 20 febbraio fino alle ore 11.00 del 20 marzo 2025, solo ed esclusivamente in modalità telematica compilando il MODULO ONLINE accedendo tramite identità digitale SPID o Carta d’identità elettronica (CIE).
I progetti pervenuti saranno valutati da una commissione tecnica che assegnerà un punteggio numerico in base ai criteri di valutazione identificati dal bando.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare l'avviso di Bando in allegato.