Autorizzazione allo scarico acque reflue domestiche non recapitanti in pubblica fognatura

Dettagli del documento

Per scaricare in corsi d'acqua o per subirrigazione autorizzati dal Comune serve l'autorizzazione. La Provincia di Rimini gestisce gli insediamenti produttivi.

Tipo documento:
  • Sportello unico edilizia

Descrizione

Per scaricare in corsi idrici superficiali o di subirrigazione, i cui lavori sono stati autorizzati dal Comune è necessario presentare richiesta di autorizzazione allo scarico.
Questa viene richiesta per lo scarico delle acque reflue domestiche provenienti da insediamenti residenziali e da attività di servizio, per i quali non sia possibile l'allaccio alla pubblica fognatura. E' competenza della Provincia di Rimini rilasciare l'autorizzazione per gli insediamenti produttivi.

Cosa fare
La richiesta di Autorizzazione allo Scarico compilata in ogni sua parte utilizzando la modulistica comunale, è presentata dal proprietario dell'immobile o da chi ne ha titolo, completa di tutti gli allegati obbligatori elencati nel modello stesso.
L'autorizzazione allo scarico viene rilasciata entro trenta giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta, previa verifica di completezza della documentazione e delle dichiarazioni prodotte e costituisce elemento fondamentale al fine del rilascio del certificato di conformità edilizia e agibilità degli immobili.
L'autorizzazione allo scarico di reflui domestici non recapitanti in pubblica fognatura è valida 4 anni ai sensi della normativa vigente ed un anno prima della scadenza deve essere chiesto il rinnovo.

Si consiglia ai richiedenti e ai tecnici liberi professionisti, di operare prima della presentazione della richiesta di Autorizzazione allo Scarico al protocollo comunale, una preventiva verifica circa la completezza formale delle istanza prodotte con il tecnico istruttore, al fine di evitare, per quanto possibile, la richiesta di integrazioni documenti per incompletezza della pratica presentata. Nello spirito di una fattiva collaborazione e a disposizione per ogni utile chiarimento, si invitano le categorie professionali e i tecnici liberi professionisti ad attenersi alle disposizioni contenute nella presente.

Ufficio Ambiente

L'ufficio Ambiente si occupa di autorizzazioni abbattimento alberi, compostaggio, lotta zanzara tigre, Hera e bilancio ambientale.

Municipio di Torriana

Via Roma, loc. Torriana, 19, Poggio Torriana