Barriere architettoniche in edifici privati contributi per superamento ed eliminazione

Dettagli del documento

Richiedi contributi per eliminare le barriere architettoniche dalle abitazioni dei disabili.

Tipo documento:
  • Sportello unico edilizia

Descrizione

La Legge n. 13 del 09/01/1989 "Disposizioni per favorire l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati" prevede l'erogazione di contributi statali per l'eliminazione delle barriere architettoniche dalle abitazioni dei disabili. La Regione Emilia Romagna ha inoltre istituito uno specifico fondo regionale per finanziare interventi di abbattimento ed eliminazione delle barriere architettoniche, il quale coesiste con il fondo statale ed è disciplinato dalla DGR n. 171 del 17/02/2014.
Possono beneficiare dei finanziamenti:

• gli edifici privati ad uso abitativo o i condomini in cui i disabili risiedano esistenti all' 11/08/1989, data di entrata in vigore della Legge nazionale del 1989;
  • gli edifici pubblici e privati adibiti a centri o istituti residenziali per l'assistenza degli invalidi;
  • per rendere accessibili e fruibili le aree in cui si trovano gli edifici di cui sopra con particolare riguardo ai percorsi di avvicinamento agli stessi;

Non possono essere oggetto di finanziamento acquisti o lavori già effettuati o in corso. La barriera architettonica da abbattere deve essere sul fabbricato di residenza, non in luoghi di lavoro o luoghi abitualmente frequentati, quali circoli, ecc.
I Comuni trasmettono il fabbisogno alla Regione che ripartisce i finanziamenti disponibili tra gli stessi Comuni, i quali successivamente provvedono a erogare i contributi agli aventi diritto.

Cosa fare
La richiesta di contributo per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati, compilata in ogni sua parte utilizzando la modulistica comunale, è presentata allo Sportello Unico per l'Edilizia in marca da bollo, dal portatore di handicap o persona esercente la patria potestà o la tutela sul soggetto portatore di handicap completa di tutti gli allegati obbligatori elencati nel modello stesso.

Le domande vanno presentate entro il 1° marzo di ogni anno per essere inseriti nella graduatoria dell'anno in corso. Dopo tale termine è comunque possibile presentare richiesta che verrà però inserita nella graduatoria dell'anno successivo. La somma erogata corrisponde, al massimo, al preventivo presentato dal richiedente. Non potrà comunque essere superiore. Nel caso di fatturazione inferiore al preventivo, la somma erogata si riferirà all'importo della fattura.

Si consiglia ai richiedenti, di operare prima della presentazione della domanda di contributo al protocollo comunale, una preventiva verifica circa la completezza formale delle istanza prodotta con il tecnico dello Sportello Unico per l’Edilizia, al fine di evitare, per quanto possibile, richieste di integrazioni documenti per incompletezza della pratica. Nello spirito di una fattiva collaborazione e a disposizione per ogni utile chiarimento, si invita ad attenersi alle disposizioni contenute nella presente.

Costo: 16 euro per una marca da bollo

Ufficio Sportello Unico Edilizia

L'ufficio si occupa del controllo sull’attività edilizia privata (rilascio Permessi di costruire, controllo SCIA, vigilanza sull’attività dei cantieri, controllo comunicazioni di fine lavori, rilascio certificati di agibilità, vigilanza e repressione

Municipio di Torriana