Comunicazione di cessione fabbricato (per cittadini italiani e comunitari)
-
Servizio attivo
La cessione di fabbricato per cittadini italiani e comunitari va presentata ai sensi dell'art. 12 del D.L. 21.3.1978, n. 59, convertito in legge 18.5.1978, n. 191.
A chi è rivolto
A cittadini italiani e comunitari che diano un immobile in comodato d'uso (esclusivo) verbale (per periodi superiori al mese) non soggetto a registrazione.
Descrizione
L'art. 3 comma 3 del D.L. 14.3.2011 n. 23 (con decorrenza 7.4.2011) ha stabilito che non sussiste più l'obbligo della comunicazione di "cessione di fabbricato" qualora sia stato registrato il contratto di locazione.
L'art. 5 comma 1 lettera d) e comma 4 del D.L. 13.5.2011 n. 70 (con decorrenza 14.5.2011) ha esteso tale esenzione dall'obbligo di comunicare l'avvenuta cessione anche ai casi di compravendita di immobili o di diritti immobiliari, per cui sia avvenuta la registrazione.
Con successivi interventi normativi, in base ai commi 3 e 4 dell'art. 2 del D.L. 79/2012, l'obbligo di comunicazione di cessione di fabbricato permane solo per:
- comodato d'uso (esclusivo) verbale (per periodi superiori al mese) non soggetto a registrazione;
- la comunicazione all'autorità di pubblica sicurezza di cui all'art. 7 del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione (cittadini extracomunitari) e norme sulla condizione dello straniero di cui al D.Lgs. 286/1998.
Tale comunicazione va inoltrata all'autorità locale di pubblica sicurezza, entro 48 ore dalla consegna dell'immobile.
Come fare
E' possibile presentare comunicazione di cessione di fabbricato:
- tramite mail all'indirizzo comune.poggiotorriana@legalmail.it
- o di persona previo appuntamento con l'ufficio Protocollo;
Cosa serve
Occorre:
- Copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità di chi viene ospitato o gode della proprietà (per i cittadini comunitari è preferibile allegare il passaporto o la carta di identità del paese d'origine);
Cosa si ottiene
La comunicazione di cessione di fabbricato.
Tempi e scadenze
La comunicazione va inoltrata all'autorità locale di pubblica sicurezza, entro 48 ore dalla consegna dell'immobile.
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.