Certificato di destinazione urbanistica
Descrizione
Il certificato di destinazione urbanistica (CDU) contiene le prescrizioni urbanistiche
riguardanti i terreni per cui viene richiesto.
Deve obbligatoriamente essere allegato agli atti, sia in forma pubblica sia in forma
privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di
diritti reali relativi a terreni. In caso contrario, tali atti sono nulli e non possono
essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari.
La richiesta di CDU non deve essere presentata quando i terreni costituiscano pertinenze di
edifici censiti nel Nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva
dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.
Cosa fare
La richiesta del Certificato di Destinazione Urbanistica, compilata in ogni sua parte
utilizzando la modulistica comunale, è presentata allo Sportello Unico per l'Edilizia dal
proprietario dell'immobile o da chi ne ha titolo, completa di tutti gli allegati
obbligatori elencati nel modello stesso.
Il certificato di destinazione urbanistica deve essere rilasciato dal responsabile del
competente ufficio comunale entro il termine perentorio di trenta giorni dalla
presentazione della relativa domanda. Esso conserva validità per un anno dalla data di
rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano
intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici. In caso di mancato rilascio del
suddetto certificato nel termine previsto, esso può essere sostituito da una dichiarazione
dell'alienante o di uno dei condividenti attestante l'avvenuta presentazione della domanda,
nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo le previsioni dei vigenti strumenti
urbanistici.
Si consiglia ai tecnici liberi professionisti, di operare prima della presentazione della
richiesta del Certificato di Destinazione Urbanistica, una preventiva verifica circa la
completezza formale delle istanza prodotta con il tecnico istruttore dello Sportello Unico
per l’Edilizia, al fine di evitare, per quanto possibile, le richieste di integrazioni
documenti per incompletezza della pratica. Nello spirito di una fattiva collaborazione e a
disposizione per ogni utile chiarimento, si invitano le categorie professionali e i tecnici
liberi professionisti ad attenersi alle disposizioni contenute nella presente.
Dove rivolgersi
Ufficio Edilizia Privata - Sportello Unico per l'Edilizia
Per le pratiche ex Comune di Poggio Berni:
E-mail: f.gobbi@comune.poggiotorriana.rn.it
Per le pratiche ex Comune di Torriana:
E-mail: f.pazzini@comune.poggiotorriana.rn.it
Riferimenti
art. 12, commi 2, 3, 4 e 4bis della Legge Regionale 21 ottobre 2004, n. 23