Sezioni

Accesso agli atti amministrativi sportello unico edilizia

Ufficio: Sportello Unico Edilizia Referente: Francesca Gobbi, Fabio Pazzini

Descrizione

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso
il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente
ottenere copia, dei documenti amministrativi. La consegna è subordinata alla presentazione
di richiesta, al rimborso del costo di riproduzione ed altre diverse disposizioni. Per
visionare documenti amministrativi, l’accesso è gratuito.
Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 per documento amministrativo si intende ogni
rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie
del contenuto di atti, anche interni o non, relativi ad uno specifico procedimento,
detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse.
È il potere/diritto dell’interessato di richiedere, di prendere visione ed, eventualmente,
ottenere copia dei documenti amministrativi. (Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90)
’’al fine di assicurare la trasparenza dell’attività amministrativa e di favorirne lo
svolgimento imparziale è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse diretto, concreto e
attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai
documenti amministrativi’’.

Cosa fare

La richiesta di accesso agli atti amministrativi e documenti depositati presso lo Sportello
Unico per l'Edilizia, deve essere presentata, presso l'Ufficio Protocollo, compilata in
ogni sua parte utilizzando la modulistica comunale. Nella richiesta devono essere indicati
gli estremi dell'atto per il quale si richiede l'accesso e il motivo della richiesta. Alla
richiesta deve essere allegata copia del documento di riconoscimento in corso di validità.
Per il ritiro degli atti è necessaria la delega nel caso sia fatto da persona diversa dal
richiedente.

L'accesso è riconosciuto a chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale,
corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale
è richiesto l'accesso. La richiesta può essere effettuata mediante semplice visione, copia
in carta semplice o copia conforme dei documenti per cui si richiede l'accesso agli atti La
risposta può essere immediata, se si tratta di documenti subito disponibili o entro un
tempo massimo di 30 giorni quando per la preparazione o la ricerca del documento richiesto,
occorra del tempo.

Costi di diritto di accesso: 

€ 10,00 da versare tramite "PagoPA" riportando nella causale: "richiedente e indirizzo o dati catasti immobile", l'attestazione di versamento va allegata alla richiesta.

Costi di riproduzione copie:

Costi di riproduzione senza archivio
Formato A4 € 0,10
Formato A3 € 0,20
Formato A4 a colori € 0,20
Formato A3 a colori € 0,40

Costi di riproduzione con archivio
Formato A4 € 0,20
Formato A3 € 0,30
Formato A4 a colori € 0,40
Formato A3 a colori € 0,60

Dove rivolgersi

Ufficio Edilizia Privata - Sportello Unico per l'Edilizia

Per le pratiche ex Comune di Poggio Berni:
E-mail: f.gobbi@comune.poggiotorriana.rn.it

Per le pratiche ex Comune di Torriana:
E-mail: f.pazzini@comune.poggiotorriana.rn.it

Riferimenti

Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche e integrazioni

Allegati

vedi di seguito

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