Sezioni

Numero civico

Tutte le informazioni per richiederlo

Descrizione

Il numero civico serve ad individuare in modo univoco le singole abitazioni o le singole attività. Nella maggior parte dei casi esprime anche la distanza che intercorre fra l’edificio e l’inizio della propria strada. Esso è determinante per l’efficacia dei mezzi di soccorso: Croce Rossa, Vigili del Fuoco e Polizia saranno più tempestivi e sicuri se il numero civico è correttamente esposto e ben visibile dalla strada.

Come richiederlo

La richiesta di numerazione civica, compilata in ogni sua parte utilizzando la modulistica comunale in allegato, è presentata al Sportello Unico per l'Edilizia dal proprietario dell'immobile o da chi ne ha titolo, completa di tutti gli allegati obbligatori elencati nel modello stesso.

Per ottenere il numero civico è necessario aver depositato la richiesta del certificato di conformità edilizia ed agibilità. E’ possibile ottenere duplicati delle mattonelle deteriorate o andate distrutte. In caso di demolizione o ristrutturazione del fabbricato, occorre richiedere l’annullamento del civico e/o una nuova attribuzione della numerazione.

Tariffe

Civico esterno: E’ obbligatorio acquistare dal Comune la mattonella indicante il numero civico esterno per avere caratteristiche di omogeneità e di buona visibilità su tutto il territorio: la mattonella rilasciata dal Comune è di materiale resistente, rifrangente e di dimensioni corrette per essere ben visibile dalla strada. Il costo della mattonella fornita dal Comune è di € 28,00.
 
Civico Interno: E’ obbligatorio acquistare dal Comune la mattonella indicante il numero civico interno. Si procede alla applicazione della numerazione interna, quando esistono due o più abitazioni che gravitano sullo stesso ingresso principale. Il costo della mattonella fornita dal Comune è di € 20,00.

E' possibile inoltre richiedere la targhetta riepilogativa della numerazione civica. Il costo della mattonella fornita dal Comune è di € 45,00.

Nota Bene

Si consiglia ai richiedenti, di operare prima della presentazione della richiesta di numero civico al protocollo comunale, una preventiva verifica circa la completezza formale della istanza prodotta con il tecnico istruttore dello Sportello Unico per l’Edilizia, al fine di evitare, per quanto possibile, richieste di integrazioni documenti e/chiarimenti per incompletezza della pratica. Nello spirito di una fattiva collaborazione e a disposizione per ogni utile chiarimento, si invitano le categorie professionali e i tecnici liberi professionisti ad attenersi alle disposizioni contenute nella presente.

Riferimenti normativi

artt. 42 e 43 D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 e successive modifiche e integrazioni

Valuta questo sito