Avvio seconda fase Garanzia Giovani in Emilia-Romagna
La Regione mette a disposizione di ragazze e ragazzi percorsi di orientamento e formazione e ha avviato una campagna di comunicazione per promuovere l'iniziativa.
Il Piano Garanzia Giovani
Il Piano regionale dell’Emilia-Romagna prevede diverse opportunità per accompagnare i giovani nella costruzione del proprio percorso. L’attuazione del Piano passa in primo luogo dai Centri per l’impiego, che hanno il ruolo di accogliere e informare i giovani sulle opportunità e di orientarli nell’individuazione delle misure più efficaci, in funzione della loro condizione e delle loro attese e, in seconda battuta, dalla Rete attiva per il lavoro - costituita dai soggetti privati accreditati dalla Regione per l’erogazione dei servizi per il lavoro - che attuano concretamente le misure definite nel Patto di servizio personalizzato siglato dai giovani al Centro per l’impiego.
Come funziona
Si aderisce a Garanzia Giovani iscrivendosi al portale Lavoro per te, prendendo un appuntamento online con il Centro per l’impiego di riferimento del proprio comune di domicilio. Se si è già iscritti a Lavoro per Te, si dovrà semplicemente entrare nel portale con le proprie credenziali e compilare il form di adesione.
A questo punto si deve scegliere con quale soggetto accreditato ai servizi per il lavoro realizzare il proprio percorso. Entro 30 giorni dall'adesione online, si verrà chiamati per fare il primo colloquio con un operatore del Centro per l'impiego per firmare un Patto di servizio personalizzato e fissare un colloquio con il soggetto accreditato scelto. Durante l’incontro un esperto aiuterà i giovani a scegliere quali delle opportunità sono più coerenti con le esperienze formative e professionali precedenti, più vicine alle loro aspettative e più utili per entrare nel mercato del lavoro.
Come aderire
L'elenco dei Centri per l’impiego, dei soggetti della Rete attiva per il lavoro accreditati per Garanzia Giovani, suddivisi per aree territoriali, e tutte le informazioni per aderire si trovano a questo link.
Per maggiori informazioni: