Sezioni

A Poggio Torriana l'anno scolastico riparte con tante novità

Aperta la nuova scuola primaria a Santo Marino e installati i nuovi arredi a Torriana per il progetto “A scuola senza zaino”

nuova scuola marino moretti per notizie.jpgLunedì 17 settembre il rientro a scuola per gli studenti di Poggio Torriana sarà ricco di novità.
Si parte dall’apertura della nuova scuola primaria Marino Moretti, inaugurata lo scorso 1 settembre, che conta per quest’anno 88 iscritti (175 è la capacità massima) suddivisi in 5 aule, tutte attrezzate con lavagne lim. Nella nuova struttura ecosostenibile, sicura e priva di barriere architettoniche, i ragazzi potranno usufruire di un laboratorio di scienze e informatica attrezzato con stampanti 3d e telescopi, di uno di musica, della sala mensa, di un’area verde esterna con un’aula di didattica comprensiva di orto botanico e di una serra, di un gazebo e un anfiteatro per promuovere il contatto dei ragazzi con gli spazi esterni e la natura.

scolari per sito.jpgA Torriana, invece, gli alunni della scuola prima G. Turci saranno i protagonisti dell’avvio ufficiale della nuova modalità didattica “A scuola senza zaino”. “La differenza non la fa solo la sostituzione dello zaino con una cartellina leggera - spiega l’ assessore alla scuola Cinzia Casadei - ma si tratta di rendere le scuole ospitali favorendo il lavoro di gruppo: un impegno di cambiamento che implica non solo costruire ambienti belli ed amichevoli, ma anche accogliere le diversità, far sì che ciascuno diventi responsabile per i propri e gli altrui talenti, originalità, bisogni e in generale per il percorso di crescita e di apprendimento. L’ Amministrazione comunale ha fornito alla scuola gli arredi che consentiranno di sperimentare la nuova metodologia di scuola attiva.”

Gli alunni troveranno al loro rientro tavoli e banchi nuovi posizionati ia gruppi di lavoro, arredi a giorno (armadi e librerie senza sportelli) dove sono riposti i materiali condivisi, senza più la necessità di portarli a casa. Continueranno a essere utilizzate le lavagne lim, ma non sarà più presente la cattedra, in quanto la maestra si collocherà in mezzo ai ragazzi in uno spirito collaborativo.

Proseguiranno, infine, i progetti gratuiti proposti alle scuole dall’amministrazione comunale per arricchire l’offerta formativa, a partire dal Consiglio Comunale dei bambini per imparare la democrazia praticandola, comprendere il concetto di rappresentanza e fornire ai bambini un organismo dove far sentire la loro voce di cittadini.

L’amministrazione augura a tutti gli studenti, al personale docente e scolastico un buon lavoro, un sereno e un proficuo anno educativo.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/09/15 10:30:00 GMT+2 ultima modifica 2018-09-15T10:32:40+02:00

Valuta questo sito