Sezioni

Lotta alla zanzara tigre 2022

Anche per il 2022 il Comune di Poggio Torriana attua un programma di trattamenti di disinfestazione contro la zanzara tigre a cura della ditta Anthea Srl, in collaborazione con il Raggruppamento provinciale delle guardie giurate eco zoofile

Gli interventi vengono effettuati con specifici prodotti antilarvali in tutti i pozzetti, caditoie e bocche di lupo che si trovano sulle aree pubbliche. Vengono effettuati sei trattamenti nel periodo estivo fino a ottobre.

E' necessario che i cittadini mettano in atto misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di loro competenza, perché la lotta alla zanzara tigre non può avere esiti positivi senza un attivo coinvolgimento della popolazione. I siti a rischio di infestazione da zanzara tigre nelle aree pubbliche sono infatti solo il 20-30% del totale. Il rimanente 70-80% delle zone a rischio è di proprietà privata.

E' opportuno trattare regolarmente con prodotti larvicidi (in base alle indicazioni riportate in etichetta, da 7 gg a 4 settimane a seconda del tipo di prodotto) le zone di scolo, di ristagno e i tombini. Quest'ultimi, una volta puliti, bisogna coprirli con una rete zanzariera per evitare che si intasino dopo le pioggie. Eliminare i sottovasi e, ove non sia possibile, evitare il ristagno di acqua al loro interno; verificare che le grondaie siano pulite e non ostruite; coprire le cisterne e tutti i contenitori dove si raccoglie l’acqua piovana con coperchi ermetici, teli o zanzariere ben tese. Tenere pulite fontane e vasche ornamentali, eventualmente introducendo pesci rossi che sono predatori delle larve di zanzara tigre. Rimuovere sempre gli sfalci d'erba e tenere il giardino pulito; svuotare settimanalmente e tenere puliti gli abbeveratoi e le ciotole per l'acqua per gli animali domestici. Nei cimiteri pulire periodicamente e con cura i vasi portafiori, cambiare l'acqua dei vasi o trattare con prodotti larvicidi.

Invece è sconsigliato accumulare copertoni e altri contenitori che possono raccogliere anche piccole quantità di acqua stagnante. Evitare che l’acqua ristagni sui teli utilizzati per coprire cumuli di materiale e legna; non sistemare gli annaffiatoi e i secchi con l’apertura verso l’alto. Non lasciare le piscine gonfiabili e altri giochi pieni di acqua per più giorni; svuotare nei tombini i sottovasi o altri contenitori.

Inoltre, utilizzando anche i materiali della campagna informativa regionale scaricabili dai siti sotto indicati, si consiglia ai cittadini di proteggersi dalle punture delle zanzare Culex e di applicare le opportune operazioni, in particolare nelle ore serali e notturne, per attività all’aperto e negli ambienti interni con presenza di vettori:

Considerando il fatto che il virus West Nile può infettare anche i cavalli, si evidenzia la necessità di
sensibilizzare i proprietari di equidi a vaccinare gli animali di proprietà.

Tenuto conto della possibile presenza di apiari nelle zone interessate dai trattamenti, al fine di tutelare il patrimonio apistico, è necessario darne preventivamente comunicazione all’Associazione Romagnola Apicoltori al seguente indirizzo e-mail: info@arapicoltori.com

Per avere maggiori informazioni chiamare il Numero Verde 800 033 033 del Servizio sanitario regionale, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 18:00 e il sabato dalle ore 8:30  alle ore 13:00. Gli operatori, se necessario, possono mettersi in contatto con i Dipartimenti di sanità pubblica dell’Azienda Usl. Oppure ci si può rivolgere al proprio comune di residenza. Infine, per una maggiore aiuto alla lotta, si consiglia di scaricare l’applicazione ZAnzaRER.

Per ulteriori chiarimenti, vedere questo sito: http://www.zanzaratigreonline.it/

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/08/05 12:43:00 GMT+2 ultima modifica 2022-08-22T10:10:25+02:00

Valuta questo sito