In scadenza il bando Comunità Forestali Sostenibili 2022
Il concorso è rivolto a proprietari o gestori forestali, pubblici o privati, operatori delle filiere dei prodotti e servizi forestali montani, operatori legati al mondo della comunicazione sulle tematiche forestali e ambientali. Delle realtà presentate (organizzazioni/progetti/attività) verranno valutati diversi aspetti: la sostenibilità ambientale, economica, e sociale; la valorizzazione delle risorse, l’attenzione alla gestione dell’ambiente naturale, la multifunzionalità, l’innovazione rispetto all’ambito regionale di riferimento e a quello nazionale, il coinvolgimento e la partecipazione di portatori di interesse e comunità locale.
Saranno premiati i migliori esempi legati al mondo della gestione forestale, ma anche delle filiere, dei prodotti di origine forestale, e della comunicazione.
Agli organizzatori PEFC Italia e Legambiente si sono uniti, come ogni anno, dei partner di rilievo nazionale che supportano l’iniziativa o tramite l’assegnazione di menzioni speciali o attraverso la comunicazione dell’evento: confermati per questa edizione la Fondazione Edoardo Garrone, NeXt – nuova economia per tutti -, Uncem, e Sisef e Compagnia delle Foreste per la comunicazione.
La premiazione si svolgerà il 10 novembre 2022 in occasione della Fiera Ecomondo di Rimini.
Per partecipare è necessario compilare e inviare all’indirizzo email progetti@pefc.it il modulo di domanda entro e non oltre il 23 ottobre 2022.
Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito del PEFC Italia https://www.pefc.it/cosa-facciamo/il-nostro-impegno-collettivo/comunita-forestali-sostenibili.
Per maggiori dettagli, clicca qui.
Inoltre è disponibile un podcast sul futuro sostenibile delle filiere bosco-legno-energia. Per ascoltarlo, clicca qui.