Emissioni odorigene nella frazione di Camerano, la risposta del Sindaco Amati
"Pur essendo l'interpellanza in oggetto destinata ad essere discussa nei preliminari del prossimo consiglio comunale, considerata l’attualità del tema, le azioni già svolte e quelle in corso, ritengo utile anticipare una prima risposta scritta in modo da fissare lo stato di fatto di un problema che si è riproposto in questi ultimi mesi con numerose segnalazioni da parte di cittadini residenti che evidenziano emissioni odorigene riconducibili all’allevamento della ditta S.A.Z. ( Società Allevamenti Zavatta ubicata in via Ricci 539 loc. Orsoleto).
L’attenzione dell’amministrazione ha avuto inizio fin dal momento in cui si è resa evidente la possibile riapertura dell’allevamento dove la ditta in oggetto svolge la propria attività, anche se più volte sospesa, da oltre 40 anni
Sono state avviate azioni a breve, medio e lungo termine al fine di trovare una soluzione definitiva alle emissioni in ambiente.
Immediatamente , con nota 7258 del 22/06/208 è stata trasmessa ad Arpae e ad altri enti che hanno competenze ambientali specifiche, compresi i Carabinieri forestali, richiesta di effettuare nuovi ulteriori controlli/verifiche circa il rispetto delle vigenti normative, di cui siamo in attesa di ricevere gli esiti.
Inoltre con nota prot 7259 del 22/06/2018, a seguito di precedente ns. comunicazione del 24/07/2015 prot. n. 7363, è stato inoltrato un sollecito per il riesame della autorizzazione integrata ambientale.
A riscontro delle predette comunicazioni è arrivata nota da ARPAE in data 27/06/2018 prot. 7477/2018 con la quale viene comunicato il prossimo riesame dell’Autorizzazione Integrata Ambientale a cui sarà assogettata la ditta SAZ nel corso del mese di Ottobre 2018. L’amministrazione Comunale in quella sede avrà la possibilità di esprimere le proprie considerazioni e dettare tutte le nuove prescrizioni che riterrà utili per eliminare i problemi evidenziati.
La zona dove è ubicato l’allevamento dovrà essere oggetto di particolare attenzione anche in fase di redazione del nuovo strumento urbanistico per una eventuale riconversione delle strutture esistenti."