Sezioni

Festival dei burattini 2024

Torna, anche per l'estate 2024, la rassegna itinerante di burattini al Giardino delle Pietre Recuperate e al Mulino Sapignoli

Come ogni estate, prende il via la rassegna estiva dedicata agli spettacoli di burattini nel comune di Poggio Torriana. 

Il "Festival dei burattini", organizzato dalla Fondazione Fo.Cu.S di Santarcangelo con il patrocinio del Comune di Poggio Torriana, prevede due appuntamenti in alcuni dei luoghi più suggestivi del nostro territorio.   

 

Programma

Giovedì 11 luglio ore 21 - Giardino delle Pietre Recuperate (loc. Torriana)

Re Teodoro di Vallecupa
Compagnia I Burattini della Commedia

A Vallecupa c’è un castello abitato da Richella, una strega che odia la vita mondana e soprattutto non sopporta la festa annuale che re Teodoro organizza per gli abitanti del piccolo regno: la festa delle lanterne. La potente donna aiutata dall’improbabile diavolo Malacoda organizza così un rapimento. Chiamerà sua maestà in persona nel castello e con un sotterfugio lo terrà rinchiuso nella torre dei dispetti, finchè non passerà il giorno dell’odiata festa. Il drago Schiamazzo aiutante del re, accortosi del rapimento e non visto dalla strega andrà a cercare aiuto nella prima casa vicino al castello che avrà un comignolo dal quale esce fumo bianco. La casa prescelta sarà quella dove vivono Sandrone e Fagiolino. I due diventano così loro malgrado gli eroi salvatori della festa delle lanterne. Prima però devono affrontare diverse e pericolose prove. 

(Spettacolo a partire dai 3 anni, in caso di maltempo si svolgerà nella parte coperta del Giardino delle Pietre Recuperate)


Lunedì 5 agosto ore 21 - Parco del Museo Mulino Sapignoli, via Santarcangiolese 4631 (loc. Poggio Berni)

Pulcinella in fabula
Teatro delle dodici lune

Tutti conoscono la fiaba di Cappuccetto Rosso ma questa volta non sarà da sola a percorrere il temuto sentiero nel bosco, con lei ci sarà niente meno che Pulcinella, che scambiandola per la sua innamorata Teresina insisterà nel volerla accompagnare suo malgrado fino alla casa della nonna. Pulcinella però non si aspetta di incontrare il presuntuoso Cacciatore e tanto meno il terribile Lupo cattivo ma non temete, nonostante gli equivoci ed i malintesi il lieto fine è garantito! Anche se non sarà proprio quello che vi aspettate…

(Spettacolo per tutte le età, in caso di maltempo si terrà presso il Centro Sociale Polivalente, via Costa del Macello 8) 

L'ingresso agli spettacoli è gratuitonon è richiesta la prenotazione. 

Valuta questo sito