Montagna: risorse per 4 milioni di euro contro il divario digitale
Poggio Torriana rientra nella lista dei 119 comuni montani all'interno dei quali è possibile richiedere il contributo, destinato al contrasto del divario digitale e come misura contro lo spopolamento dell'Appennino.
A partire da lunedì 9 novembre ogni nucleo familiare residente in un comune montano dell'Emilia-Romagna con Isee inferiore ai 20.000 euro potrà richiedere un voucher da 500 euro da utilizzare per stipulare un contratto per la fornitura di una connessione internet e per l’acquisto di un pc o di un tablet per navigare online.
Per ottenere il voucher sarà necessario rivolgersi agli operatori di telecomunicazioni che hanno aderito all'iniziativa, il cui elenco costantemente aggiornato è disponibile sui siti bandaultralarga.italia.it e www.infratelitalia.it e attivare un'utenza di connettività Internet. Sugli stessi siti è presente l'elenco dei comuni che rientrano nel piano, oltre ad una serie di chiarimenti e documentazione per aderire.
L'iniziativa, resa disponibile dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del Piano nazionale voucher lanciato dal Comitato banda ultra larga, rappresenta la prima fase del progetto per combattere il divario digitale.