Novità sulla CIE, la Carta d'Identità Elettronica
Grazie all'introduzione delle nuove credenziali di autenticazione di livello 1 e 2, l'accesso ai servizi in rete diventa molto più facile e semplice per tutti.
Prima di oggi, per accedere ai servizi online era necessario utilizzare l'App CielD e il cellulare con tecnologia NFC dopo aver ricevuto in consegna l'altra metà del PIN e PUK comunicati all'interno della busta contenente la tessera CIE (accesso livello 3).
Ora è possibile accedere ai servizi online senza attendere la consegna della CIE, semplicemente utilizzando l'App CielD, inquadrando il QR code, digitando il PIN associato all'app scelto dal cittadino o eventulmente attraverso l'utilizzo della biometria se disponibile sul proprio smartphone e cioè attraverso l' impronta digitale o il riconoscimento del viso.
Le credenziali di livello 1 e 2, quindi, si possono utilizzare in maniera semplificata senza l'utilizzo fisico della CIE per tutti quei servizi per i quali non è richiesto il livello 3 (inserimento PIN e lettura della CIE); per poterlo fare però è necessario aver comunicato il proprio numero di telefono cellulare o indirizzo email durante la richiesta della CIE presso il Comune.
È importante sottolineare che la fornitura degli indirizzi di contatto è facoltativa, ma estremamente utile per attivare questa modalità semplificata per l'accesso ai servizi in rete o recuperare agevolmente il PIN e PUK smarriti senza doversi recare presso gli Uffici anagrafici.
Recupero del PUK - Video Le credenziali - Video