Copie integrali di nascita - matrimonio - morte
Descrizione
Si tratta di fotocopie autenticate dei registri di stato civile dove risultano tutte le annotazioni marginali relative a nascita, matrimonio o morte. Hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio. E' comunque possibile prorogare i termini di validità nel caso in cui l'interessato dichiari - in calce - che le informazioni contenute non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.
Cosa fare
Le copie integrali vengono rilasciate soltanto nei seguenti casi:
- alla persona a cui si riferisce l'atto;
- alla persona che comprova l'interesse personale ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante;
- a chiunque ne abbia interesse se trascorsi 70 anni dalla formazione dell'atto.
Pertanto è necessaria una richiesta scritta e motivata da parte dell'interessato utilizzando la modulistica reperibile online o presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
E' possibile inviare la richiesta anche attraverso servizio postale all'ufficio di Stato Civile allegando una busta preaffrancata per la risposta (riportare l'indirizzo dove si desidera ricevere la copia dell'atto), o mediante fax o posta elettronica.
Per il rilascio a terze persone occorre trasmettere all'Ufficio Relazioni con il Pubblico una delega in carta semplice sottoscritta dall'interessato o dall'erede e corredata della fotocopia di un documento d'identificazione. Il rilascio avviene dopo due giorni lavorativi dalla data della richiesta.
Costo: nessuno
Riferimenti
Decreto Presidente della Repubblica 3 novembre 2000, n. 396
Allegati
Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.